Cerca nel blog

mercoledì 1 giugno 2005

La California contro i vampiri dell'energia

Li chiamano proprio così: sono tutti i prodotti dell'elettronica di consumo, dispositivi elettrici ed elettrodomestici che quando sono in stand-by anche se sembrano spenti, succhiano corrente elettrica e anche tanta. Nella notte i loro led rossi penetrano l'oscurità, il loro falso sopire è spesso tradito da un leggero riscaldamento delle loro superfici, i denti delle loro spine infilati nelle prese succhiano energia tutto il giorno e tutta la notte. Sono i vampiri dell'energia, nemico giurato del risparmio energetico e tra le cause dello spreco elettrico. Contro questi “succhia-energia” la California si è dotata di nuovi standard per i nuovi prodotti dell'elettronica di consumo, dai videoregistratori ai lettori CD, dalle televisioni ai telefoni cordless, ma anche per gli elettrodomestici e, più in generale, per tutti quei dispositivi che oggi nelle case, anche quando sono spenti, non cessano di richiedere elettricità.
La Commissione per l'Energia di Sacramento, tra i principali imputati della furia popolare che si scatenò nel 2001 e 2002 per i ripetuti blackout, ha stabilito che dal 2006 videoregistratori, televisioni, DVD player, che oggi consumano tra i 2 e i 10 watt di energia quando sono in stand-by, dovranno ridurre il proprio consumo da 1 a 3.
Le batterie esterne di cordless, spazzolini, rasoi e altri dispositivi, che spesso rimanendo in carica si scaldano, dimostrando così che succhiano inutilmente altra energia, dovranno ridurre i consumi a mezzo watt o ancora meno. Ma ad essere interessati al provvedimento sono una grande varietà di strumenti, dai frigoriferi ai condizionatori, dalle pompe elettriche ai deumidificatori e via dicendo.
Si calcola che ogni anno una famiglia media californiana, che possiede mediamente un numero variabile di dispositivi tra 10 e 20, butta via 75 dollari di corrente. In 15 anni, se questo cambiasse, i californiani, sia le famiglie che le imprese, potrebbero risparmiare qualcosa come 3 miliardi di dollari. Tutto questo grazie alle nuove tecnologie che possono ridurre grandemente il costo dello "stand by" dei prodotti elettrici o elettronici.
Ciò si traduce, spiega la Commissione, nella possibilità di evitare la costruzione, nel prossimo decennio, di tre nuovi impianti di produzione elettrica in California. Una volta che il tutto sarà a regime, la Commissione considera che sarà risparmiata una quantità di energia pari a quella utilizzata oggi dai 350mila residenti di San Francisco.
Di interesse che proprio in questi giorni il premio Nobel americano Richard Smalley si è appellato alle autorità per una spinta immediata e concreta sulle fonti alternative dell'energia. Ad una audience di scienziati, Smalley ha spiegato che "per noi si tratta di una sfida forse più grande della Guerra Fredda... far sì che 10 miliardi di persone possano vivere nel modo a cui noi siamo abituati senza causare conseguenze inaccettabili sull'ambiente. Non ci sono scappatoie. Le conseguenze (della mancata e rapida individuazione di fonti alternative, ndr.) sono il terrorismo, la pestilenza, la fame".

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *