Cerca nel blog

giovedì 6 ottobre 2005

INTERFACCE 05: Forum: "Il progetto dell'interazione: cos'è e quale formazione?"


INTERFACCE 05
Forum: "Il progetto dell'interazione: cos'è e quale formazione?"

14 Ottobre 2004, ore 10.30-18.00
Ex Aula Magna "Pietro Gismondi" - Facoltà di Scienze M.F.N. (edifici SOGENE)
Università di Roma Tor Vergata - Via della Ricerca Scientifica 1 - Roma


Venerdì 14 Ottobre p.v. alle 10.30 presso l'ex Aula Magna "Pietro Gismondi" dell'Università di Roma “Tor Vergata” si terrà il Forum sul tema "Il progetto dell'interazione: cos'è e quale formazione?", evento inaugurale di Interfacce 05, annuale rassegna dedicata ai linguaggi della contemporaneità a base tecnologica e all'ICT, organizzata dal Mifav dell'Università di Roma Tor Vergata, dall'Unione degli Industriali di Roma - Gruppo Giovani Imprenditori, dal Comune di Roma Dipartimento IV (Ufficio politiche giovanili), dalla Provincia di Roma (Assessorato allo sviluppo economico e alle attività produttive e Assessorato alle politiche culturali della comunicazione e dei sistemi informativi).

Macchine che diventano sempre più ubique e al contempo "spariscono", ambienti che diventano sempre più sensibili, artefatti e servizi che sono sempre più intelligenti e personalizzati ... e in tutto questo la centralità dell'individuo che chiede semplificazione, contestualizzazione, emozione, socialità, naturalezza di interazione e di linguaggio. Come tener conto di tutto questo? Di cosa di deve ocupare il progettista dell'interazione?

Ingegneri, Informatici, Scienziati, Cognitivisti, Psicologi, Filosofi, Comunicatori, Architetti, Designer, Manager, ... cresce sempre di più il novero delle professioni che si sentono coinvolte nel "progetto dell'interazione".

Ma "progettare l'interazione" non è compito semplice come dimostrano le recenti vicissitudini di esperienze pilota quali quelle del Media Lab Europe e dell'Interaction Design di Ivrea: solo un problema di management e di posizionamento oppure ragioni più profonde che vanno ricercate anche nelle scelte metodologiche che hanno caratterizzato i percorsi formativi e di ricerca di tali esperienze?

Chi sarà il "progettista dell'interazione"? Sarà un Interaction Designer, un Interaction Architect o cos'altro? Quali ingredienti dovranno contribuire alla sua formazione?

In occasione del forum alle ore 15:00 si svolgerà la presentazione del primo numero della rivista: «ID&A - Interaction Design & Architecture(s)»

Maggiori informazioni sul calendario dell'intera manifestazione sono reperibili sul sito http://interfacce.mifav.uniroma2.it

Programma del forum su "Il progetto dell'interazione: cos'è e quale formazione?"

Luogo: Ex Aula Magna "Pietro Gismondi" - Università Tor Vergata, Via della Ricerca Scientifica, 1- (Roma)

Data e orario: venerdì 14 Ottobre 2004, ore 10.30 - 18.00
10:30 saluti introduttivi

10:45 Panel 1: "Il progetto dell'interazione: cos'è e quail contenuti?"

(interventi e discussione con il pubblico)

13:15 pausa pranzo

15:00 presentazione della nuova rivista ID&A - Interaction Design & Architecture(s)

15:30 Panel 2: "Il progetto dell'interazione: quale formazione?"

(interventi e discussione con il pubblico)

18:00 considerazioni finali e termine dei lavori

Interverranno (in ordine alfabetico):

Leandro Agrò (SRLABS)
Sebastiano Bagnara (Politecnico di Milano)
Giorgio de Michelis (Università Milano-Bicocca)
Carlo Giovannella (Università Tor Vergata)
Andrea Granelli (Direttore Distretto ICT di Roma)
Claudio Moderini (Domus Academy)
Antonio Rizzo (Università di Siena)
Paolo Rosa (Studio Azzurro e Accademia di Belle Arti di Brera)
moderatore: Riccardo Antonini (Roma Ricerche)

Come arrivare: metro A: fermata Anagnina + bus: 500, 020, 046

Per maggiori informazioni:
M. Rita Intrieri (Mifav-Università Tor Vergata, Roma)
Cel.: 333.4889177
e-mail: m.intrieri@mifav.uniroma2.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *