Cerca nel blog

venerdì 18 novembre 2005

Chi ha inventato il primo pc?


Lo sai chi ha inventato il primo computer?

Se lo chiedono in molti ultimamente. Sembra a causa di alcuni banner di Google che circolano in svariati siti.

Visto questo interesse ve lo diciamo noi chi ha inventato il primo computer.

Il Primo computer è stato inventato dagli inglesi durante la seconda guerra mondiale. Lo scopo di questa macchina era quello di decifrare i messaggi segreti dei tedeschi. Pare che le decifrazioni di questo arcaico computer furono determinanti per la vittoria finale.

Questo calcolatore a valvole era denominato Colossus e smentisce tutti coloro che credono che fu l`ENIAC, costruito dagli americani nel 1946, il primo computer della storia.

News tratta da: http://www.press.sicilia.it/primo-computer.cfm

2 commenti:

  1. Ciao Marco, il tuo quesitomi incuriosisce non poco, perchè se si parla di computer, intendendo proprio il "personal computer", io ho sempre sentito parlare - in termini quasi epici - del "garage" di Steve Jobs..

    Però mi cogli impreparato, perchè di Cupertino, sinceramente, non ne avevo mai sentito parlare.

    Quella della diatriva sull'attribuzione delle invenzioni è una storia vecchia: un esempio?

    Chi ha inventato il telefono?

    Per gli italiani Meucci, per gli inglesi Graham, per gli statunitensi e il resto del mondo Bell, che in effetti è stato poi quello che ha "brevettato" per primo il suo dispositivo.

    In questo un genio è stato Marconi che ha brevettato subito la sua invenzione, e al quale si fa risalire l'invenzione della radio.

    Ma in realtà lui ha inventanto il telegrafo senza fili, la teletrasmizzione "da un punto ad un altro punto", utilizzando l'etere.

    Non la radio vera e propria (come la intendiamo oggi noi, ossia un mezzo di comunicazione punto-massa), che mi risulta sarebbe il frutto di una serie di innovazioni, da quelle tecnologiche, come il transistor a quelle commerciali (oggi diremmo di marketing).

    Quindi in uno spirito patriottico, che però non ha fondamenti scientifici, potremmo dire che Marconi è anche il padre della telefonia cellulare..

    Tornando ai casi delle diverse attribuzioni. ecco un altro caso, che sembra una barzelletta, invece non lo è affatto: io ho vissuto per un po' di tempo in Spagna.

    Sin dai empi delle elementari ho sempre studiato che Cristoforo Colombo era italiano..
    Anche tu?
    Vallo a dire in tutti i Paesi ispanici: Colòn era spagnolo: Non i sono dubbi, non sidiscute proprio!!!!!
    ..E se avessero ragione loro?

    Mi farebbe piacere averti nella redazione del Corriere del Web e quindi ti inoltro l'invito, così magari puoi scrivere a tutti i lettori del CorWeb chi era Cupertino (non sarò il solo ignorante in materia..) e proseguire pubblicamente questa ns. - per me appassionante - disquisizione sulla paternità dele invenzioni.

    Andrea

    RispondiElimina
  2. :) https://it.wikipedia.org/wiki/Olivetti_Programma_101
    PS. Sul telefono si è espresso il congresso degli USA. Attribuito a Meucci http://www.raistoria.rai.it/articoli/e-antonio-meucci-linventore-del-telefono/13315/default.aspx

    RispondiElimina

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *