Cerca nel blog

venerdì 25 novembre 2005

Editoria per l'infanzia: "Ad ogni ora la sua poesiola, e se il tempo non vola due favole ancora"



Ad ogni ora la sua poesiola…
…e se il tempo non vola due favole ancora

Il libro raccoglie filastrocche e racconti destinati a bambini e genitori, con i quali i piccoli si divertiranno, imparando a riflettere, e i grandi si destreggeranno con ironia nei momenti di disaccordo, per cambiare, sorridendo.

Le filastrocche e i racconti nascono dalle riflessioni di una madre sulla ricchezza e sulla complessità delle interazioni familiari e sui cambiamenti che sopraggiungono all’arrivo di un bambino. L’interazione con un figlio impone al genitore la sperimentazione di nuove forme di comunicazione, utili anche a promuovere, con delicatezza, intesa e collaborazione.

Ecco allora l’esigenza di ricorrere a “parole belle e buone, colorate con le tonalità dell’arcobaleno”. Ecco allora l’importanza di relazioni nuove con i bambini, ispirate non alla prescrizione ma alla comprensione.

Le filastrocche ripropongono alcuni momenti “topici” della giornata dei bambini, che possono facilmente diventare occasione di conflitto con gli adulti: il risveglio e il rifiuto della scuola, il rientro a casa e la voglia di televisione, le proteste a cena e la resistenza al sonno. In ogni filastrocca, l’intreccio di volontà viene sbrogliato dai piccini che, dopo la trasgressione e guidati con delicata determinazione dai grandi, comprendono e fanno propria quella che all’inizio sembrava solo una regola odiosa.

I racconti spostano l’attenzione sugli adulti e, in particolare, sulla loro crescente incapacità di lasciarsi andare al dialogo e di godere dei frutti regalati dallo scorrere del tempo. Con tono leggero si porge l’invito a non trasmettere questi comportamenti ai piccini. A volte anche i grandi devono imparare, seguendo il filo di una irrinunciabile e benefica ironia.


Nadia Linciano è nata a Trepuzzi (Lecce) nel 1967. Laureatasi in Economia e Commercio, ha conseguito diversi titoli di specializzazione, tra i quali il PhD in Economics presso l’Università di York. Dal 1998 vive a Roma, dove opera come economista. Ha pubblicato saggi specialistici su riviste italiane e internazionali. Nel 2002 le è stato conferito il Premio Capalbio per il Diritto dell’economia. Dal 2004, attratta dal mondo e dalla letteratura per l’infanzia, si dedica anche alla cura di progetti ludico-educativi destinati soprattutto all’Associazione Il Puzzle.

Manni Editori
46 pagine
€ 6,00

Per conttattare l'autrice: nadia.linciano@libero.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *