Cerca nel blog

mercoledì 16 novembre 2005

Lusso e moda...e la contaminazione continua

MoreVi parlo ancora di moda, un pò perchè nell'ultimo anno ho seguito parecchi progetti al riguardo, un pò perchè come dicevo nel mio post precedente

considero il sistema moda ad una svolta, soprattutto per quanto riguarda il modo di fare marketing,...ossia il mio mestiere!

Non solo! Come dice in un bel libro (ormai un classico per il settore) Stefania Saviolo:
"...quasi la totalità dei prodotti di consumo subisce ormai l'influenza della moda ed è soggetta ad un accorciamento del proprio ciclo di vita. Di conseguenza le imprese sono alla ricerca di nuovi approci e strumenti che consentano loro di individuare, nel prorio ambito competitivo, quei cambiamenti sociali che influenzeranno i comportamenti di consumo generando nuove opportunità di mercato"

Il lusso, in particolare il mondo dei gioielli, è sempre stato parallelo a quello della moda. Pur concettualmente vicini i due mondi si sono sempre distinti per quanto riguarda marketing e comunicazione.
Pensate ad esempio alla stagionalità delle collezioni tipica del mondo della moda. I gioielli e i prodotti di lusso in generale sono invece sempre stati tradizionalmente legati ad un concetto di durata nel tempo (...un diamante per sempre...) che esula se vogliamo dal contesto transitorio della moda. Anche per la loro valenza simbolica che li lega spesso ad occasioni specifiche o alla persona che li ha regalati.

Ma come vi dicevo qualcosa è cambiato! Moda e gioielleria stanno influenzandosi a vicenda e ormai nonostante una tempistica di filiera completamente diversa, esistono collezioni di gioielli primavera-estate e autunno-inverno...il sistema di offerta tipicamente per collezioni di prodotti si sta stagionalizzando.

La convergenza fra i due mondi la si vede anche nella comunicazione. L'ultima campagna di Roberto Coin (un noto marchio italiano di gioielli presente soprattutto all'estero) lo dimostra, il gioiello non è più presentato da solo, ma è indossato, rivelando un attento sguardo al mondo della moda.

A conferma di questo fenomeno a febbraio 2006, a chiusura della settimana della Moda, a Milano si terrà More , la prima fiera dedicata alla moda e ai gioielli insieme!

...e la contaminazione continua...

**********************************************************
Ing. Simone Lovati
Consulente in marketing strategico, presidente e socio co-fondatore di ADVBOUCLE & PARTNERS.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *