Cerca nel blog

martedì 15 novembre 2005

Responsabilità Sociale d’Impresa: incontro tra etica e business

Aperte le iscrizioni gratuite al meeting nazionale di Connecting-Managers©
La Commissione Europea definisce la RSI (Responsabilità Sociale d’Impresa) come «l’integrazione su base volontaria, da parte delle imprese, delle preoccupazioni sociali ed ecologiche nelle loro operazioni commerciali e nei rapporti con le parti interessate». Ciò che ostacola, però, una maggiore consapevolezza da parte degli imprenditori e la conseguente diffusione delle attività socialmente responsabili tra le imprese deriva dalla mancanza di: informazioni sul nesso tra responsabilità sociale e rendimento economico; formazione sul ruolo della RSI, in particolare nel settore del commercio e del management.
Connecting-Managers©, network relazionale italiano formato da aziende e professionisti del Marketing e della Comunicazione con oltre 17.500 iscritti, ha così voluto organizzare il meeting a partecipazione gratuita RSI: incontro tra etica e business” che si svolgerà presso lo Sporting Hotel VILLA MARIA di Francavilla al Mare (CH) il 7 dicembre 2005 (ore 18:00), al fine di presentare case history di attività aziendali che si sono distinte come socialmente responsabili e che hanno donato un valore aggiunto sui concorrenti e un conseguente vantaggio competitivo alle imprese che l’hanno realizzate.
Attraverso la comunicazione di scelte vincenti, infatti, il meeting mira a:
  • convincere un numero sempre maggiore di manager a essere socialmente responsabili, dimostrandogli che una simile scelta può produrre anche concreti vantaggi economico-commerciali;
  • stimolare uno scambio di esperienze e di buone pratiche in materia di responsabilità sociale tra le imprese;
  • identificare le possibilità di cooperazione tra i professionisti che parteciperanno.

Destinatari

Potranno partecipare, come relatori o partner, tutti i professionisti operanti in aziende pubbliche e private, associazioni, istituzioni culturali ed enti per mostrare le attività aziendali che hanno migliorato la loro immagine e/o incrementato le loro vendite.

Selezione dei relatori

L’ammissione come relatore/relatrice al meeting “RSI: incontro tra etica e business” sarà subordinata al vaglio delle case history inviate, compiuto sulla base della coerenza delle attività presentate con le finalità del meeting. I casi aziendali dovranno essere presentati brevemente (max 15 mn) dai relatori attraverso strumenti multimediali e dovranno garantire la massima interazione con i partecipanti.

Iscrizione

La partecipazione come relatore/relatrice è gratuita (è previsto solo un rimborso per le spese di segreteria) e le iscrizioni corredate di case history dovranno pervenire entro le ore 10:00 del 30 novembre 2005 all’indirizzo elettronico simona.petaccia@connecting-managers.com.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *