Cerca nel blog

mercoledì 30 novembre 2005

Serendipità: istruzioni per l'uso

L'Agenzia il SegnaLibro e Massimo Mongai presentano, nel corso di “Più libri più liberi” – 4a Fiera della piccola e media editoria, la conferenza dal titolo

SERENDIPITA': ISTRUZIONI PER L’USO
Ovvero: come cercare l’ago nel pagliaio e trovare la figlia del contadino
________________________________
8 dicembre 2005 - ore 17, Sala Morante
Palazzo dei Congressi di Roma EUR


Serendipità è una parola relativamente nuova nella lingua italiana, ma è un concetto antico e definito da Horace Walpole più di 250 anni fa. Serendipità vuol dire molte cose o, meglio, ne esistono molte definizioni, più o meno tutte simili. Semplificando, si può dire che per Serendipità s’intende quel “processo che porta a fare scoperte inattese e felici, mentre si cercava, si pensava o si sperimentava altro e in tutt’altre direzioni”. Ovvero, come suggeriva il biomedico americano James H. Comro, “la Serendipità è cercare un ago in un pagliaio e trovarci la figlia del contadino”.
Serendipità è anche la capacità di cogliere al volo i frutti del caso e della fortuna, con sagacia e apertura mentale. Serendipità è quindi un atteggiamento, e come tale può essere praticata consapevolmente.

Finalità della conferenza è chiarire e ricostruire la storia della parola Serendipità, nel vocabolario inglese e nella lingua italiana, i suoi ferimenti culturali più noti e diffusi (da Cristoforo Armeno a Walpole, Voltaire e Eco), le sue relazioni con la ricerca scientifica, la creatività, il sapere. Per fornire istruzioni sull’uso della parola e del fenomeno, ma soprattutto per definire il metodo-non metodo di ricerca “per serendipità” dalle sorprendenti applicazioni non solo nella scienza, ma anche nell’arte, nella politica, e nella vita quotidiana.

Con l’incontro del 8 dicembre si chiude il cerchio su un anno di approfondimenti e interventi pubblicati sulla rivista “Il Laboratorio del SegnaLibro”, avviato l'11 dicembre 2004 con la conferenza introduttiva dal titolo “Serendipità: finché non la conosci pensi sia solo fortuna”.

Questa seconda conferenza sarà anche l’occasione per raccontare gli esiti del primo esperimento “scientifico” mai effettuato prima per creare una situazione di Serendipità, condotto dallo stesso Massimo Mongai.


Per informazioni e prenotazioni:
Agenzia il SegnaLibro srl
ufficiostampa@ilsegnalibro.it
tel/fax: 06 35400912
www.ilsgenalibro.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *