Cerca nel blog

martedì 13 dicembre 2005

CNR: Celle a combustibile: quale domani?

CNR: Celle a combustibile: quale domani?

Prima conferenza europea sulla tecnologia delle celle a combustibile. L'evento si terrà Roma, dal 14 al 16 dicembre, presso la sede del Cnr.

Promuovere in Italia, cos come in Europa e nel mondo, la produzione di energia con altissimi rendimenti di conversione, ridotto impatto ambientale e, soprattutto, sfruttando energie rinnovabili.
Ne parleranno a Roma, dal 14 al 16 dicembre 2005, presso la sede del Consiglio nazionale delle ricerche, esperti mondiali sulle tecnologie e le applicazioni delle celle a combustibile.
La conferenza dal titolo European Fuel Cell Technology & Applications promossa e organizzata da Cnr, Enea, Università degli studi di Perugia, Centro interuniversitario per la formazione internazionale H2CU e American society of mechanical engineers (Asme).

Nel corso della conferenza saranno affrontate tematiche di rilevante interesse per l'intera comunità scientifica e per le grandi e le piccole medie imprese che hanno iniziato a vedere con interesse il settore della conversione energetica ad emissioni zero, intuendo la possibilità di trasformare un'esigenza in una risorsa.

Per quanto riguarda il Cnr, la tecnologia delle celle a combustibile ad ossidi solidi rappresenta una importante realtà per diversi istituti (l'Istituto di tecnologie avanzate per l'energia, l'Istituto di scienza e tecnologia dei materiali ceramici e l'Istituto per l'energetica e le interfasi) che in questo settore svolgono ricerche su materiali e sistemi di primaria importanza.
Saranno presentati risultati sui sigillanti a base di materiali ceramici, che consentono un corretto assemblaggio dei componenti di base e quelli sullo sviluppo di membrane polimeriche per la purificazione di idrogeno.
Infine verrà presentato il progetto di un generatore di idrogeno di bassissima potenza (costruito ed oggi operativo nei laboratori dell'Istituto per le tecnologie avanzate per l'energia), alimentato da gpl, adatto ad applicazioni nel settore domestico o residenziale.

La risonanza internazionale dell'evento testimoniato dalla presenza di esponenti dei principali centri di ricerca mondiali attivi in tale settore, nonché di aziende private e della politica internazionale.

In particolare Angel Perez-Sainz, direttore del dipartimento Energy Production and Distribution Systems, della Commissione Europea, presenterà i risultati del VI programma quadro della UE e anticiperà i contenuti del prossimo programma con le modalità di accesso ai finanziamenti. La novità sarà quella di costituire una joint tecnhology iniziative, un modo di realizzare partnership tra pubblico e privato per la ricerca europea su progetti prioritari e strategici come quello delle celle a combustibile.

Sarà presente Detlef Stolten, coordinatore della European Fuel Cell and Hydrogen Platform, mentre a livello nazionale sono previsti interventi del Vice-Capo di gabinetto Tecnico del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territori, Umberto di Matteo, il Vice-Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, on. Guido Possa. Raffaele Vellone, responsabile del Progetto Idrogeno e Celle a Combustibile dell'Enea, illustrerà inoltre progetti e programmi del Paese Italia coordinati dall'Enea.


Roma, 13 dicembre 2005

La scheda

Chi: Cnr, Enea, Universit degli studi di Perugia, Centro interuniversitario per la formazione internazionale H2CU e American society of mechanical engineers (Asme)

Che cosa: Conferenza internazionale "European Fuel Cell Technology & Applications"

Dove: Roma, Cnr - piazzale A. Moro, 7

Quando: 14-16 dicembre 2005, inizio alle ore 9.00

Ufficio Stampa Cnr: Maria Teresa Dimitri, tel. 06/49933443
Email mariateresa.dimitri@cnr.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *