Cerca nel blog

lunedì 30 gennaio 2006

ALTAMARCA TREVIGIANA - Il Calendario per brindare alla "Primavera del Prosecco assaggiando eccellenze gastronomiche - 15 MOSTRE

Con “Primavera del Prosecco” 15 Mostre del vino per assaggiare le eccellenze enogastronomiche delle colline dell’Altamarca trevigiana.

Superato brillantemente il traguardo del primo decennale, “Primavera del Prosecco” - l’evento enoturistico che mette in rete le 15 Mostre del vino che si svolgono sulle colline dell’Altamarca trevigiana - si appresta a partire da marzo a giugno, presentando i prodotti della nuova annata, con un’edizione 2006 ricca di novità, confermando il positivo momento vissuto da uno dei distretti enologici più importanti d’Italia.

Sia la manifestazione, con circa 250.000 visitatori nel 2005, sia il mercato del Prosecco Doc Conegliano Valdobbiadene – prodotto leader del territorio – infatti confermano il loro appeal presso il grande pubblico e gli appassionati.

Per “Primavera del Prosecco 2006” il primo appuntamento, insieme alla BIT di Milano, sarà a metà febbraio con la CBR di Monaco, principale fiera del settore in Germania (mercato di riferimento per il turismo e l’enologia locale), che si terrà a ridosso dell’avvio della prima Mostra del Prosecco Doc, quella di Vidor, il 4 marzo.
Nell’occasione, a Monaco, si terrà la conferenza stampa di presentazione ai mass media tedeschi. Successivamente saranno ben 30 le Fiere italiane ed internazionali in cui l’evento sarà promosso in collaborazione con il Consorzio di Promozione turistica “Marca Treviso”.

Sul versante nazionale invece la manifestazione vivrà la sua anteprima nello splendido castello medievale di Castelbrando a Cison di Valmarino, sabato 25 febbraio, nell’ambito di “Sipario della Primavera del Prosecco”.
Insieme alla presentazione alla stampa delle 15 Rassegne enologiche protagoniste dell’evento, si terrà anche una Tavola Rotonda su come attuare un Enoturismo ed un’accoglienza di qualità nel territorio, con la partecipazione di giornalisti, Presidenti di Strade del Vino, gastronauti che porteranno le loro esperienze di viaggiatori del gusto nel mondo.

Da Marzo in poi, ad accogliere le migliaia di visitatori attesi per tutta stagione primaverile sulle colline dell’Altamarca, accanto alle centinaia di volontari delle Pro Loco, veri protagonisti della kermesse, ci saranno quest’anno anche gli studenti delle Scuole Superiori del territorio - Istituti Enologici, Turistici ed Alberghieri – che affiancheranno le Mostre nella presentazione e degustazione dei vini e dei prodotti tipici, nell’attività di accoglienza e di guida nel territorio. Ma anche le scuole medie saranno partecipi del progetto “Primavera del Prosecco” con la terza edizione di “Sguardi sul territorio”, concorso poetico-artistico, aperto a tutti gli studenti dell’obbligo.

Per un altro verso, largo spazio verrà riservato, da ogni singola Mostra, all’enogastronomia a cui verranno dedicati appuntamenti, serate, laboratori del gusto alla scoperta delle mille eccellenze di questo lembo settentrionale della Marca trevigiana, non senza divagazioni e confronti stimolanti con altre realtà del Belpaese e non solo.

Novità in arrivo nel 2006 anche per la selezione delle migliori etichette dell’annata, ovvero i “Campioni” per ogni tipologia di vino del territorio: dai rinomati Prosecco Doc Conegliano Valdobbiadene e Cartizze, ai preziosi Colli di Conegliano rosso e bianco per giungere alle chicche produttive del Torchiato di Fregona, del Refrontolo Passito e del Verdiso.

Fermo restando il meccanismo collaudato di degustazione cieca dei prodotti iscritti al X° Gran Premio del Prosecco e dei Vini dell’Altamarca; i vini “Campioni”- che ricordiamo devono superare l’assai impegnativa quota degli 85\100 assegnati loro dalle commissioni dell’Assoenologi Veneto C.O. – saranno protagonisti unici di una giornata di degustazione, in giugno, con la presenza dei produttori che faranno assaggiare al pubblico e spiegheranno loro i segreti di questi autentici portabandiera dell’enologia locale.

Ma non è tutto… perché sulle frizzanti colline di Conegliano e Valdobbiadene si stanno preparando ulteriori sorprese…

Si ricorda che per visitare le mostre, collocate generalmente nel centro o nella Piazza dei paesi, non si paga nessun biglietto d’entrata. Il costo indicativo per le degustazioni parte da un minimo di 1,00 euro a degustazione per il Prosecco doc fino a 2,50 euro per il Cartizze.

Gli orari variano in funzione delle diverse Mostre; in linea di massima, durante la settimana sono aperte nel pomeriggio dalle 16.00 alle 24.00, ma quelle di S. Stefano, S. Giovanni, S. Pietro di Barbozza dalle 10.00 alle 24.00. Durante i weekend le rassegne sono aperte per tutta la giornata. E’ possibile degustare i vini sia alla mescita, sia acquistare piccole quantità di bottiglie per asporto. Ricordiamo infine che la Mostra più antica, quella di Col San Martino, celebra quest’anno il cinquantenario.

LE MOSTRE DELLA “PRIMAVERA DEL PROSECCO” 2006:
- VIDOR Mostra del Prosecco doc di Colbertaldo e Vidor 4 – 19 marzo
- SANTO STEFANO Mostra del Prosecco e Cartizze Doc 18 marzo – 2 aprile
- GUIA Mostra del Prosecco doc 25 marzo - 9 aprile
- COL SAN MARTINO Mostra del Prosecco doc di Col San Martino 25 marzo - 17 aprile
- SAN GIOVANNI Mostra del Prosecco e Cartizze Doc 31 marzo - 9 Aprile
- VILLA DI CORDIGNANO Mostra dei vini d’annata 8 – 17 aprile
- SAN PIETRO DI BARBOZZA Mostra del Prosecco e Cartizze Doc 15 - 25 aprile
- MIANE Mostra del Prosecco Doc di Miane 21 aprile – 7 maggio
- SACCOL Mostra del Vino Cartizze e Prosecco 22 aprile - 1 maggio
- FREGONA Mostra del Torchiato doc di Fregona 22 Aprile - 01 Maggio
- REFRONTOLO Mostra Prosecco e Refrontolo passito doc 22 aprile – 7 maggio
- COMBAI “è verdiso” Mostra del Vino e della Grappa 5 - 14 maggio
- VITTORIO VENETO Mostra vini e grappe Città di Vittorio Veneto 5 - 14 maggio
- COLFOSCO Mostra dei Vini doc e tipici 26 maggio - 4 giugno
- SAN PIETRO DI FELETTO Mostra dei Vini di Collina 27 maggio - 4 giugno

Carmine Granato - Padova - carminegranato@hotmail.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *