Cerca nel blog

martedì 14 febbraio 2006

TRENTO - L'Urbanistica fa discutere. Replica dell'Assessore al quotidiano "Il Trentino" sulle seconde case

Trento, 14 febbraio 2006

Precisazione dell’assessore provinciale all’urbanistica in merito
ad una notizia pubblicata oggi sul quotidiano “Il Trentino”
SECONDE CASE: L’IMPUGNATIVA DEL GOVERNO RISALE A DICEMBRE ED È RELATIVA AD UN COMMA MARGINALE DELLA LEGGE

(m.p.) – Non è una mazzata per la Giunta provinciale, come scritto oggi sul quotidiano “Il Trentino”, l’impugnativa da parte del Governo di un comma della nuova legge in materia di residenze per il tempo libero e le vacanze (cosiddetta “sulle seconde case”), il cui impianto anzi non viene minimamente toccato. Né la legge è sospesa, ma anzi rimane in vigore mantenendo tutta la sua efficacia; fanno fede in questo senso le delibere attuative del 30 dicembre scorso, mentre proprio in questi giorni l’assessore sta girando i Comuni del Trentino per accompagnarli in questo processo ed in particolare per aiutarli ad adottare le varianti ai piani regolatori.
Lo precisa l’assessore provinciale all’urbanistica e ambiente, che fornisce al riguardo i seguenti elementi di valutazione. In primo luogo, va detto che l’impugnativa non è di oggi, ma del 22 dicembre scorso; quindi non rappresenta una novità, né peraltro ha riguardato solo il Trentino. Soprattutto, però, essa non pregiudica l’impianto della legge, poiché riguarda un comma del tutto secondario, che non ha a che fare con i parcheggi o con le case per le vacanze, ma con un meccanismo di compensazione alternativo all’esproprio per la realizzazione di opere pubbliche. “Tra l’altro – spiega l’assessore – questo comma lo abbiamo mutuato da un disegno di legge del Governo, il 3519 del giugno 2005. Il comma prevede che se si rende necessario espropriare un privato per realizzare un’opera pubblica, l’amministrazione possa chiedere al soggetto in questione di realizzare esso stesso l’opera. Va da sé che se l’importo supera il tetto fissato dalle norme comunitarie si procederà normalmente con una gara d’appalto.”
L’assessore all’urbanistica esprime infine una ulteriore valutazione, di carattere più generale. “In verità - sottolinea – siamo lieti che questo sia l’unico rilievo che ci è stato mosso. Ciò significa che sulle questioni di sostanza che caratterizzano questa legge, per noi molto importante e innovativa, lo Stato non ha avuto niente da ridire. Parlo ovviamente delle case per vacanze, del meccanismo della perequazione, dei crediti edilizi, insomma delle cose che realmente qualificano la nuova legge provinciale”.

Carmine Granato - Padova - carminegranato@hotmail.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *