Cerca nel blog

venerdì 31 marzo 2006

"L'Angelo del Risveglio - Sentieri di luce" Mostra a Bologna di Patrizia Merendi

Arte sacra e contemporanea si incontrano a Bologna e aprono le porte a un'antologia spirituale che somma la sapienza di santa Caterina all'estasi di santa Teresa. Il tutto per raccontare la magia del mondo attraverso il delicato colore dei pastelli e la scintillante fragilità del vetro.
Si inaugura sabato 1° aprile alle ore 17 nella Sala museale del Baraccano (Via Santo Stefano 119) la personale di Patrizia Merendi dal titolo: "L'Angelo del Risveglio - sentieri di luce".

Ed è proprio Michele arcangelo (pastello su carta intelata e riportata su telaio di 82x168cm) che dà il titolo alla mostra e appare sulle locandine e gli inviti, il filo conduttore di questa esposizione che con i suoi 32 pastelli e le 18 opere in vetro, ci svela il cammino di Merendi, la sua ricerca espressiva e simbolica che permea tutte le opere di una incomparabile atmosfera di luce e speranza.

Dalle immagini pastello delle grandi cattedrali ai luoghi di culto, alle sculture in vetro (catino del cielo, scudi, libri, vasi e conchiglie), il mondo di Patrizia Merendi si offre nella sua serena complessità all'indagine del visitatore.


"L'arte può avere il compito di porre l'uomo di fronte a se stesso e ai grandi problemi dell'esistenza. - dice Merendi - Nell'attuale momento storico di grandi contrasti religiosi, sento importante per ognuno di noi, e per un'artista in particolare secondo i propri mezzi espressivi, assumere la responsabilità della ricerca di quella matrice spirituale che potrebbe essere terreno d'incontro e di riconoscimento per uomini di culture e religioni diverse".

La giovane pittrice bolognese, attiva dal 1988, ha esposto con importanti gallerie, come Forni e Art'è, e in luoghi particolari come la Chiesa della Madonna della Neve e Santa Lucia a Bologna.

La mostra, organizzata con il patrocinio del Comune di Bologna - Quartiere Santo Stefano e dell' Associazione prospettive dall'incontro interculturale, resterà aperta fino all' 11 aprile con i seguenti orari: tutti i giorni dalle 16.00 alle 19.00; sabato e domenica dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.30.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *