Cerca nel blog

giovedì 9 marzo 2006

LE VETRINE DEL CNR: IL CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE SI APRE ALLA COMUNICAZIONE E AL CONFRONTO

IL CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE
SI APRE ALLA COMUNICAZIONE E AL CONFRONTO

Stiamo evolvendo verso un sistema interconnesso che abbraccia l’intero pianeta e il sistema con cui il nostro mondo è in rapporto diretto.
Ai tempi di Leonardo da Vinci era possibile per un solo uomo contenere lo scibile del tempo ed operare in vari campi della Scienza. Oggi, poiché le molte discipline sono seguite da innumerevoli specialisti, occorrono confronti e sinergie per riportare l’Uomo al centro della Scienza.
Il CNR ha perciò sentito l’esigenza di instaurare una tribuna dalla quale si possano comunicare teorie scientifiche, sia già acquisite, che frutto di nuove ricerche, in un confronto con i rappresentanti anche del mondo sociale e culturale, per avere una visione più completa di ogni argomento trattato e per promuovere la diffusione dei nuovi traguardi riguardanti l’evoluzione dell’Uomo e il suo rapporto con l’Universo.

Da qui, l’idea di un ciclo di incontri interattivi, a scadenza fissa, della durata di un giorno, denominati:
LE VETRINE DEL CNR:

L’UOMO E LA SCIENZA

ANTICHE E NUOVE TEORIE


con cui, il massimo Ente di ricerca italiano, viene ad assumere l’indispensabile ruolo di coordinatore tra le varie discipline, riguardo ad argomenti di grande rilevanza sociale, ai quali la ricerca può dare un autorevole contributo in conoscenza ed indirizzo.
Gli appuntamenti si pongono dunque come l’indispensabile, qualificato, punto di riferimento al quale gli organi di informazione potranno attingere le notizie e le novità del mondo scientifico per una corretta divulgazione, sia specialistica che di interesse generale.

**************************

Nel primo appuntamento, fissato per mercoledì 22 marzo 2006 a ROMA, c/o la sede centrale del CNR a p.le A. Moro 7, nell’AULA MARCONI, dalle ore 9,30 alle 17,30:

“DALLE STELLE AL PIANETA”

L’argomento sarà la vita, nelle sue più svariate sfaccettature.
Partendo dall’uomo “bambino” di 13 miliardi e 300 milioni di anni fa, gli scienziati si confronteranno sul rapporto esistente tra il cosmo, l’essere umano, ed ogni più infinitesimale particella. L’uomo verrà esaminato nella sua globalità fisica ed emotiva e nel suo modo di porsi con il “tutto”. Dal dibattito conclusivo emergeranno le linee guida delle strategie da attuare per accrescere il benessere e l’equilibrio sia negli individui che nel Pianeta.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *