Cerca nel blog

venerdì 10 marzo 2006

Pechino vicino alla riforma del copyright

Pechino vicino alla riforma del copyright

La Cina asseconda le pressioni americane e prepara un pacchetto di leggi per promuovere ed assicurare il rispetto della proprietà intellettuale.

Pechino - Il 2006 sarà l'anno della proprietà intellettuale, promettono i legislatori cinesi. Il governo della Repubblica Popolare ha appena presentato un pacchetto di riforme che introdurrà nuove sanzioni e divieti per contrastare la gigantesca industria della contraffazione made in China.

Il Partito Comunista ha istituito un'apposita Commissione Speciale per la Protezione della Proprietà Intellettuale, incaricata di revisionare ed ampliare le attuali leggi su diritto d'autore, marchi registrati e brevetti. "Abbiamo intenzione di stroncare qualsiasi violazione del copyright", sostengono i portavoce del ministero dell'economia.

L'azione di governo riguarderà anche alcune politiche doganali ed introdurrà l'obbligo di ispezioni e controlli più approfonditi su qualsiasi scambio di tipo commerciale.

Il governo cinese ha garantito che inizierà ad intervenire "con decisione" sul territorio, nel tentativo di stroncare le numerose aziende dedite alla riproduzione illecita di prodotti multimediali, software e beni di lusso. I maggiori partner economici della Repubblica Popolare, situati nell'America settentrionale ed in Europa, hanno più volte accusato le forze dell'ordine cinesi di avere troppi scrupoli nella lotta a questo tipo di criminalità.

Gli Stati Uniti festeggiano, convinti di aver determinato questa vittoria grazie ad un'intensa strategia diplomatica. Durante la presentazione di un rapporto annuale sui diritti umani nel mondo, alcuni membri del parlamento statunitense si sono soffermati sulla Cina ed hanno evidenziato che "il paese dimostra di saper rispondere alle sollecitazioni esterne".

Un dato importante, che lascia spazio alla speranza di un "lento avvicinamento della Cina verso il rispetto dei diritti fondamentali dell'uomo", si legge nel rapporto. Pechino ha risposto pubblicando un contro-rapporto che attacca gli Stati Uniti, "patria della criminalità violenta e dello spionaggio sui cittadini".

Un'accusa che molti condividono ma che venendo dalla Cina suona bizzarra, specie perché la Cina è l'unico paese dove il controllo sistematico delle comunicazioni è diventato il migliore strumento per tenere a bada quasi un miliardo e mezzo d'individui.

News tratta da: http://punto-informatico.it/p.asp?i=58278 (cliccare sul titolo per l'immediata connessione)

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *