Google
 


CorrieredelWeb.it L'informazione fuori e dentro la Rete.

mercoledì 17 maggio 2006

ALPINE AWARENESS: L'U.E. SI MOBILITA PER LE ALPI

Alpine Awareness - "Sensibilizzazione Alpina" è un progetto europeo finanziato all'interno del programma INTERREG III B, Spazio Alpino.
L'obiettivo primo di Alpine Awareness (www.alpineawareness.net) è quello di promuovere una forte sensibilizzazione verso la mobilità "dolce" e quindi di sostenere la creazione di una coscienza attiva nei confronti del trasporto "sostenibile", vale a dire meno inquinante, per muoversi nell'arco alpino e raggiungerne le zone turistiche.
I quattro paesi coinvolti - Italia, Austria, Germania e Francia - da anni sono impegnati nella realizzazione di progetti destinati all'adozione di strumenti in grado di preservare, per quanto possibile, l'inquinamento nelle zone di montagna dell'arco alpino. Numerose le azioni portate a termine e quelle in fase di sviluppo, come importanti sono anche le iniziative divulgative nei confronti dei giovani, degli operatori del settore dei trasporti, degli addetti al turismo e del pubblico in generale.

Di progetti realizzati, alternative, esperienze di mobilità sostenibile nell'arco alpino, effetti economici nelle località montane, ma soprattutto delle numerose azioni di sensibilizzazione all'utilizzo della mobilità dolce, si parlerà durante l'incontro organizzato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e dalla Regione Autonoma Valle d'Aosta, che si terrà a Milano il 24 maggio.

L'incontro prevede gli interventi dei vari partners di Alpine Awareness, che operano sia localmente, gestendo il finanziamento europeo nel proprio paese, che attraverso forti sinergie, come dimostrato nella loro partecipazione attiva all'organizzazione a allo svolgimento del ciclo di convegni di presentazione del progetto, che si apre con l'incontro del 24 maggio a Milano, per proseguire con Parigi - 13 giugno - e Monaco - 13 luglio.
Per l'Italia, il partner Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e Turismo FVG - Carnia hanno congiuntamente sviluppato delle proposte volte alla realizzazione del progetto e quindi alla promozione di un modo nuovo di vivere e viaggiare nell'arco alpino.
La Regione Autonoma Valle d'Aosta sensibilizza alla mobilità dolce e propone concrete alternative al trasporto su mezzi inquinanti.

Il workshop Alpine Awareness, a ingresso libero, è rivolto a scuole e giovani in generale, operatori dei trasporti e turistici, stampa e a tutti coloro i quali comprendono che basta un poco di consapevolezza per conservare un grande patrimonio.


MOBILITA' SOSTENIBILE, UNA PROPOSTA PER IL FUTURO
24 maggio 2006 ore 10.00
Touring Club Italiano – Corso Italia 10, Milano
RSVP: Agorà di Marina Tagliaferri
Tel +39 02 8183411 – Fax +39 02 818341220 – Cell 335 6417861
e.mail: info.milano@studio-agora.it

I relatori e gli interventi
Modertore
Luciano Messori – Docente di Macroeconomia – Università di Bologna

Relazioni
Politiche di Mobilità sostenibile: effetti economici nella località montane
Alberto Pillotti – CERTeT –Università "L.Bocconi", Area Trasporti
L'Esperienza di Alpine Awareness
Luigino Tonus – Provincia di Belluno – Capofila del progetto Alpine Awareness

Sensibilizzazione all'utilizzo della mobilità dolce. Esperienza in Friuli Venezia Giulia e Carnia
Gian Andrea Fumis – Partner Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Direzione Centrale Attività Produttive

Alternative di mobilità – Azioni di sensibilizzazione alla mobilità sostenibile in Valle d'Aosta
Elena Landi – Partner Regione Autonoma Valle d'Aosta – Assessorato Turismo, Sport, Commercio e Trasporti. Dipartimento Trasporti e Infrastrutture sportive

"Feel free to move – Libertà di muoversi"
Una campagna di comunicazione per la mobilità sostenibile
Nicola Moretti – Dolomiti Bus
Responsabile Ufficio Ricerche e Studi Gare e Progetti Comunitari

"Be Mobile, Be Aware – Sii mobile, sii consapevole"
Andrea Leverano – Ökoinstitut/ Ecoistituto Alto Adige

I servizi della mobilità dolce nella regione del Karwendel ed esperienze di mobilità sostenibile
Marion Muller –Università Tecnica di Monaco

Mobilità dolce per il turismo della Foresta Nera
Ulrike Rheinberger – Ecoistituto di Friburgo/Darmstadt/Berlino

Formazione di una coscienza rivolta alla mobilità dolce nei bambini e nei ragazzi
Veronika Holzer – Ministero dell'Agricoltura, Silvicoltura, dell'Ambiente e delle Risorse idriche d'Austria

Mobilità dolce a Werfenweng. L'ambiente dei giovani e le alternative di mobilità
Peter Brandauer – Comune di Werfenweng (Austria)

Altri interventi
Veronika Holzer – Capofila del progetto Alps Mobility II – Alpine Pearls
Peter Brandauer – Presidente dell'Associazione Alpine Pearls
Sandra Lardy – Comune di Les Gets (Francia) – rappresentante del partner capofila del progetto Alpine MobilityManagement



0 commenti:

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota