Cerca nel blog

venerdì 26 maggio 2006

La comunità no1984.org si schiera

Stanno tentando di trasformare Internet in un supermercato dove ciò che ora è libero e fruibile da tutti,sarà disponibile solo a pagamento.
Per riuscirci sono state introdotte delle protezioni anticopia chedi fatto ledono il diritto alla piena fruizione del bene comprato.

La nostra Comunità no1984.org si schiera apertamente contro tali tecnologie
restrittive e invasive.

TI SCONSIGLIAMO pertanto l'acquisto di tutti quei prodotti che richiedono di essere usufruiti solo sullo stesso apparecchio, o ne impediscano una copia di riserva, o per funzionare richiedano attestazione remota.

In sostanza TI SCONSIGLIAMO l'acquisto di:

CD e DVD che forniti di DRM impediscano la copia di riserva, non possano essere utilizzati su tutti i lettori (lo stereo di casa, il pc, il lettore in auto etc) ma solo su uno di essi;

Pc e Portatili che siano predisposti per un'utilizzo, ancora indefinito ma potenzialmente limitante, della tecnologia Trusted Computing.

Prima di acquistare un CD/DVD chiedi al negoziante:

a1) è possibile fare una copia di riserva?

a2) è possibile leggerlo con qualunque lettore?

e se le risposte sono negative NON ACQUISTARLO

Prima di acquistare un PC chiedi al negoziante:

b1) è predisposto per la tecnologia Trusted Computing?

b2) contiene un chip TPM? o Fritz chip per la crittografia?

e se le risposte sono positive o il negoziante non lo sa

NON ACQUISTARLO.

Oppure chiedi di poter verificare direttamente la presenza del TPM utilizzando Windows XP :

start, pannello di controllo, sistema, hardware, gestione periferiche, clicca sul + di periferiche di sistema, nell'elenco accertati che non ci sia nessun riferimento al TPM

Se hai deciso di pubblicare una tua opera con una licenza libera,valuta la possibilità di utilizzare una licenza con una clausola anti-DRM.

Segue elenco:

GFDL: http://www.gnu.org/copyleft/fdl.html

Against DRM 2.0 (con questa licenza nemmeno il licenziatario può utilizzare DRM):http://www.freecreations.org/Against_DRM2.html

Creative Commons: http://creativecommons.org/licenses/



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *