Cerca nel blog

lunedì 19 giugno 2006

Calcio di inizio: Ansys verifica le prestazioni dei palloni scelti per le partite dei mondiali di calcio

Con il software di simulazione CFD è stato verificato l’impatto dei flussi d’aria e delle imperfezioni sulla superficie dei palloni da calcio

Milano – A pochi giorni dall’inizio dei Mondiali di Calcio in Germania, ANSYS Inc. (Nasdaq: ANSS), innovatore globale di software di simulazione virtuale e di tecnologie orientate al processo di ottimizzazione, comunica che utilizzando il software Computational Fluid Dynamics sono stati simulati tutti i probabili impatti dei flussi d’aria e i cambiamenti di direzione sui palloni che verranno utilizzati nel corso delle partite.

La tecnologia CFD di ANSYS è stata utilizzata in uno studio condotto presso l’Università di Sheffield in Inghilterra. La ricerca ha analizzato le prestazioni di numerosi palloni da calcio tra cui quelli Adidas scelti per la Coppa del Mondo. I risultati hanno evidenziato che la variazione dei flussi d’aria sui palloni può essere causata dalla presenza di semplici serigrafie, di punti di cucitura sulla superficie dei palloni o dalle più lievi asimmetrie delle sfere. Questi flussi, durante i lanci, sono causa di movimenti erratici nel volo della palla anche quando il giocatore non ha volutamente impresso effetti particolari al pallone.

Jim Cashman, presidente e CEO di ANSYS, ha accolto la notizia con piacere perché da ex giocatore di calcio presso l’Università di Cincinnati, ha visto la sua carriera professionistica sfumare per un soffio a causa di alcuni insuccessi della sua squadra poco prima dell’inizio della Regular Season.Cashman, che ha scelto un avvenire nella computer technology ma non ha mai dimenticato la sua passione per il calcio, commenta: “Quando si arriva a giocare in Coppa del Mondo è importantissimo che i palloni utilizzati durante i match non influiscano in alcun modo sull’esito delle partite. Uno strumento neutrale garantisce che il successo degli incontri calcistici sia effettivamente merito del talento dei giocatori”.

Le simulazioni aerodinamiche hanno dimostrato inoltre che, grazie alle migliorie apportate sulla base degli studi effettuati, le variazioni di traiettoria sui palloni calciati senza effetto sono diminuite del 30% rispetto alle prestazioni dei palloni negli ultimi 36 anni. Questo dato contribuisce a rassicurare i tifosi come Cashman e i milioni di fan del calcio in tutto il mondo, perché sarà quantomeno improbabile che le squadra del cuore rischino di subire dei goal in Coppa del Mondo a causa di un effetto non voluto nel lancio del pallone.

“Siamo fermamente convinti della validità dello studio effettuato utilizzando la tecnologia di ANSYS”, dichiara Matt Carre del dipartimento di Ingegneria Meccanica dell’Università di Sheffield. “I risultati si sono rivelati utili a spiegare il fenomeno delle traiettorie a “S” sui palloni calciati senza effetto di rotazione volutamente ricercato”.

La tecnologia CFD è stata utilizzata anche per verificare le condizioni dello stadio di Monaco di Baviera, dove è stato battuto il calcio di inizio dei Mondiali con la partita Germania – Costa Rica. I test di simulazione ambientale sono stati utili alla misurazione dell’uniformità dei flussi d’aria sul terreno di gioco così come progettato dagli architetti svizzeri Jacques Duke e Pierre de Meuron.

Il knowhow e le applicazioni ANSYS, oltre che nel campo delle tecnologie legate allo sport, vengono utilizzati per la progettazione nei più svariati settori: dalla realizzazione di pacemaker alle navi portamissili, dalle piattaforme petrolifere alle skyline delle città.

“ANSYS non è un’azienda che ama mettersi in mostra, ma posso tranquillamente affermare che la sua tecnologia è intervenuta e interviene in quasi ogni oggetto che fa parte della quotidianità di tutti noi”, dichiara Cashman.

Negli ultimi anni un nutrito numero atleti e di case di produzione di articoli sportivi hanno utilizzato progetti migliorati dalle tecnologie di simulazione ANSYS. Numerose sono le imbarcazioni iscritte alla Coppa America che utilizzando la tecnologia di ANSYS sono intervenute sul design degli scafi; le simulazioni aerodinamiche sono inoltre all’ordine del giorno per i test sulle sospensioni dei motori delle auto e delle moto da gara. ANSYS contribuisce inoltre al design di racchette da tennis progettate per ridurre al minimo lo stress sulle articolazioni del gomito e alla realizzazione di mazze da golf.

“E’ fondamentale la possibilità di utilizzare l’alta tecnologia per il miglioramento delle performance di qualsiasi oggetto o attrezzo sportivo. Spesso la differenza è data da irregolarità infinitesimali nella progettazione e realizzazione”, conclude Cashman. “Molti impianti di Beijing, che ospiterà i Giochi Olimpici del 2008, hanno visto l’utilizzo della tecnologia di simulazione di ANSYS in fase di progettazione”.

ANSYS Inc.
ANSYS Inc., fondata nel 1970, sviluppa e commercializza software e tecnologie di simulazione utilizzate da ingegneri e progettisti nei più diversi ambiti industriali. L’azienda si concentra sullo sviluppo di soluzioni aperte e flessibili che permettono agli utenti di analizzare e verificare i progetti in modo virtuale, offrendo una piattaforma integrata che assicura uno sviluppo rapido, efficace ed economico dalla concezione del prodotto fino al test finale e alla sua validazione. Con sede a Canonsburg, Pennsylvania, U.S.A., uffici vendita in 25 località strategiche nel mondo, ANSYS Inc. ha un organico di oltre 600 dipendenti e distribuisce i suoi prodotti attraverso una rete di partner in 40 paesi.Ulteriori informazioni sono disponibili visitando il sito www.ansys.com.

Per ulteriori informazioni:
Carlo Gomarasca
ANSYS

Tel : 02. 48 55 94 14
E-mail: carlo.gomarasca@ansys.com

Chiara Possenti
AxiCom Italia Srl, - Ufficio stampa
Tel : 02. 75 26 111
E-mail: chiara.possenti@axicom.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *