Cerca nel blog

lunedì 19 giugno 2006

Cerchi casa? Chiedi il mutuo e poi la trovi

Nasce un nuovo strumento finanziario: la predelibera.
In sei mesi raggiunto il 35% dei mutui erogati nel Nordovest (+130% rispetto al 2005).
Il 70% delle trattative soddisfatte entro 60 giorni
Hanno pochi mesi di vita, ma hanno già raggiunto il 35% della quota di mercato dei mutui erogati nel Nordovest italiano. I dati, offerti dall’Ufficio Studi di Ital Fin (società di intermediazione creditizia con sedi in Lombardia e Piemonte) si riferiscono a un nuovo prodotto finanziario: le predelibere. Nate nel 2005, già a fine dicembre avevano raggiunto il 15% del totale mutui erogati nell’area compresa tra Lombardia e Piemonte. Nei primi sei mesi dell’anno in corso, le predelibere hanno ottenuto un aumento di oltre il 130%.
Si tratta di una novità apparsa nell’inverno dello scorso anno sulla scena finanziaria e che sta assumendo, sempre più, un’importanza strategica per lo sviluppo del mercato immobiliare. «Siamo di fronte – ha spiegato Giuseppe Gentileschi, direttore di Ital Fin Servizi – al capovolgimento dei canoni tradizionali dell’acquisto di una casa. Il mercato ha dettato le nuove regole e sta ai mediatori e consulenti creditizi accettarle e cercare di offrirle alla clientela. Ci troviamo di fronte a un’innovazione di processo che sta cambiando le logiche del business».
In sintesi: la predelibera consiste in una “promessa di mutuo” che un istituto di credito fa nei confronti di un cliente che, successivamente e sulla base di un reale e già concordato finanziamento, si mette alla ricerca della casa dei propri sogni. «Sono state capovolte le regole del gioco – continua Gentileschi -. Fino a poco tempo fa, l’iter che portava all’acquisto di un casa era quello da tutti conosciuto: si trovava l’abitazione che interessava, ci si recava in banca per la richiesta del mutuo, la banca effettuava le perizie e, nel caso, concedeva il finanziamento. Ma poteva accadere che l’erogazione finanziaria non fosse concessa con un’evidente perdita di tempo per tutti i soggetti coinvolti».
Con l’allungarsi della durata dei mutui e degli importi finanziati (che hanno raggiunto i 40 anni per il 100% dell’importo complessivo, spese comprese), infatti, anche le modalità di acquisizione di un’abitazione hanno necessariamente subito delle metamorfosi. Il rischio, inoltre, con il tradizionale iter, era quello di vedere l’abitazione preferita “svanire” nel nulla per una risposta negativa da parte della banca o perché i tempi di verifica degli istituti di credito portavano l’abitazione in mani con maggiori disponibilità “liquide”. «Con l’introduzione di questo nuovo strumento - continua il direttore di Ital Fin Servizi -, ne hanno giovato tutti i soggetti interessati: i clienti perché si recano nelle agenzie immobiliari già consapevoli della propria disponibilità finanziaria, le agenzie perché operano nella certezza della disponibilità del cliente con una velocizzazione della trattativa».
Soddisfazione anche da parte delle banche. Angelo Chiesa, direttore della Banca di Roma per l’Area Lombardia Sud è esplicito: «Le predelibere sono uno strumento importante per la clientela. Ci troviamo di fronte a un esame della capacità reddituale del cliente che, seppur informalmente, può concentrarsi sulla ricerca di una casa ben consapevole del mutuo che gli sarà erogato». In quanti casi, le predelibere si tramutano effettivamente in mutui erogati? «È ancora difficile stilare dei dati – precisa Chiesa -. Da poco più di sei mesi siamo in possesso di questo strumento. Teniamo conto, inoltre, che la predelibera non rappresenta una vera e propria delibera, ma l’analisi della capacità reddituale di un determinato cliente. In seguito, quando viene inoltrata la richiesta di finanziamento, dobbiamo svolgere ulteriori verifiche. Ma, in sintesi, posso dire che una predelibera ha possibilità molto buone di tramutarsi in un finanziamento reale».
Caratteristica principale della predelibera è la velocità di erogazione. Marcella Frati, director di Nmg Consulting, è chiara: «Il panorama economico dei mutui è cambiato radicalmente negli ultimi due anni. I consulenti in generale devono essere in possesso di strumenti che siano utili alla clientela, ma che li rendano professionalmente qualificati. La predelibera è uno strumento che aggiunge valore professionale alla consulenza. La competizione, oggi, non si misura soltanto nel prezzo di un immobile, ma anche, e soprattutto, nei servizi. E la velocità di erogazione di un mutuo è essenziale». Di fatto,una predelibera ha una durata media di circa 60 giorni. Un lasso di tempo che nel 70 per cento dei casi è sufficiente per giungere alla conclusione di un’intermediazione immobiliare.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *