Cerca nel blog

martedì 6 giugno 2006

Cisco Systems e Kineto Wireless completano la prima chiamata UMA in tutta sicurezza

Le due aziende collaborano per supportare la rapida adozione dello standard 3GPP per la convergenza tra mobile e Wi-Fi

Milano, 5 giugno 2006 – Cisco Systems e Kineto Wireless, principale innovatore e fornitore di tecnologia Unlicensed Mobile Access (UMA), hanno annunciato di aver completato la loro prima chiamata telefonica end-to-end basata su UMA, utilizzando le caratteristiche di sicurezza di UMA. Si tratta di un grande passo avanti nella loro collaborazione, tesa a migliorare controllo degli accessi e sicurezza per implementazioni UMA da parte di operatori mobili e integrati.

Cisco e Kineto stanno lavorando per controllare in maniera semplice e flessibile l’accesso degli abbonati ai servizi UMA, ed al tempo stesso aiutare a proteggere i network degli operatori da eventuali minacce – maligne e non – in arrivo da Internet.

“C’è forte domanda di servizi di convergenza tra fisso e mobile oggi, ed è chiaro che UMA ha ormai conquistato il ruolo di tecnologia leader per i service provider ”, ha dichiarato Larry Lang, vice president e general manager of Mobile Wireless Group di Cisco. “Cisco sta lavorando insieme a Kineto per mettere gli operatori in grado di offrire servizi UMA ai propri abbonati, e contemporaneamente migliorare la sicurezza delle loro reti”.

“Con UMA, gli operatori possono ora beneficiare dei vantaggi – di costi e prestazioni – offerti da broadband, Wi-Fi ed Internet”, ha aggiunto Rick Gilbert, presidente e CEO di Kineto Wireless. “Kineto vede con entusiasmo questa collaborazione con Cisco, azienda leader mondiale nel networking per Internet, mirata a offrire in tutta sicurezza servizi mobile voce e dati su reti IP ad accesso pubblico.”

Una gestione flessibile dell’accesso in abbonamento ai servizi UMA è un requisito fondamentale per gli operatori. Per rispondere a questa richiesta, le aziende stanno adottando l’approccio standard di Kineto, basato su AAA, a garanzia del fatto che solo gli abbonati certificati abbiano accesso ai servizi UMA, e solo dalla sedi prescelte – casa, ufficio, hotspot pubblici.

Con questo approccio, gli operatori possono sfruttare i database abbonati già esistenti, cui si accede tramite server standard AAA (Authentication, Authorization & Accounting), così minimizzando l’impatto sulla rete centrale, pur fornendo una soluzione flessibile per gestire l’accesso ai servizi UMA. Inoltre, le aziende hanno effettuato una serie di test di interoperabilità e scalabilità tra la soluzione AAA di Cisco, Cisco Access Registrar (CAR), e Kineto UMA Network Controller (UNC), per rispondere alle richieste di estese implementazioni di servizi UMA. Cisco Access Registrar, già ampiamente installato presso operatori di servizi cellulari, wi-fi e di mobilità e noto per la sua scalabilità ed estensibilità, ha una serie di specifiche caratteristiche UMA, realizzate in collaborazione con clienti e partner per servizi di location, autenticazione EAP-SIM e controllo delle frodi.

Le due azienda stanno anche lavorando per elevare il livello di sicurezza dei dispositivi mobili UMA-enabled che accedono alla rete centrale degli operatori. I prodotti di sicurezza UMA di Cisco sono progettati per offrire difesa totale da attacchi – maligni e non – combinando Ipsev termination ad alta densità con un’architettura di sicurezza VOIP (Voice Over Internet Protocol) peering point, load balancing, routing e switching, il tutto su una piattaforma router delle serie Cisco 7600. Lo Enhanced UMA Security Gateway di Cisco offre una copertura di sicurezza modulare per gli operatori che stanno prendendo in esame soluzioni UMA, ben oltre quanto imposto dallo standard UMA. Cisco e Kineto hanno completato test di interoperabilità tra Kineto UNC e Cisco Enhanced UMA Security Gateway, in modo da garantire che la soluzione congiunta possa supportare le funzionalità richieste per implementazioni nell’ordine dei milioni di utenti.

La tecnologia UMA
UMA (Unlicensed Mobile Access ) è lo standard 3GPP per la convergenza mobile/Wi-Fi che permette l’accesso a servizi mobili, voce, dati e IMS su reti IP a banda larga e tecnologie unlicensed spectrum quali Wi-Fi. Grazie alla tecnologia UMA, i service provider possono consentire agli abbonati di fare il roaming e di passare dalla rete cellulare a WLAN pubbliche e private utilizzando cellulari dual-mode. Con UMA gli abbonati godono di un’esperienza utente costante per i loro servizi voce, dati e IMS mentre passano da una rete all’altra.


Kineto Wireless
Kineto Wireless è il principale innovatore e fornitore di tecnologia UMA (Unlicensed Mobile Access), lo standard 3GPP per la convergenza cellulare/Wi-fi. Con una rete UMA-enabled, gli operatori mobile possono fornire un’esperienza voce, dati, IMS mobile ad alte prestazioni su reti mobili e Wi-Fi. Quale principale provider di tecnologia UMA, Kineto offre soluzioni core network tramite partnership OEM con alcuni dei più noti fornitori di infrastrutture di rete. Kineto fornisce inoltre software, toll di sviluppo e servizi di supporto UMA-compliant a fornitori silicon/stack mobili, sviluppatori di telefonini e vendor di terminal adapter/wireless access point a banda larga.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *