Cerca nel blog

lunedì 19 giugno 2006

CNIPA- INTERNET: A LEZIONE DI INGLESE E SPAGNOLO CON IL PORTALE

INTERNET: A LEZIONE DI INGLESE E SPAGNOLO CON IL PORTALE DEL CITTADINO

Roma, 19 giu. ’06 - A lezione di inglese o di spagnolo con internet. Si arricchisce l’offerta formativa on-line del Portale Nazionale del Cittadino www.italia.gov.it, curato dal CNIPA, il Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione, che ha appena rinnovato e migliorato la propria offerta formativa. Sono infatti ora disponibili nel sito nuovi corsi per l’apprendimento delle lingue straniere oltre che versioni aggiornate di corsi sui fondamenti del personal computing, basi di dati, internet, posta elettronica, elaborazione di testi e fogli elettronici, anche in formato accessibile. E' stata tra l’altro realizzata una nuova area riservata ad una diversa tipologia di contenuti a carattere seminariale, con l'obiettivo di approfondire argomenti specifici, come la firma digitale e la smart card, affinchè il cittadino possa utilizzare in modo proficuo questi nuovi strumenti anche nei suoi rapporti con la Pubblica Amministrazione. La novità � però rappresentata proprio dall’inserimento di corsi di lingua inglese e spagnola, che rispettano gli standard e i livelli “A1” (principiante) e “A2” (elementare) previsti dal “Quadro di Riferimento Europeo” in materia di insegnamento delle lingue realizzato dal Consiglio d'Europa. "Il Portale Nazionale del Cittadino", ha detto Rosanna Alterisio, responsabile Area Progetti del CNIPA, è da sempre consapevole del ruolo che la formazione on-line può svolgere a favore della crescita culturale e dell’innovazione per interessi sia personali sia professionali". Il portale è uno dei siti istituzionali più visitati ed apprezzati dagli italiani, compresi quelli che vivono fuori dai confini nazionali, per la possibilità loro offerta di accedere in maniera rapida e agevole dal pc a diverse migliaia di pratiche burocratiche e di ottenere facilmente informazioni procedurali pubbliche via web, tanto che registra una media mensile di oltre 1.200.000 pagine viste e oltre 300.000 accessi. -
Ufficio Stampa - tel. +39.06.8526.4233 - mob.: 320.4317.727- fax: +39.06.8526.4137 ufficiostampa@cnipa.it - www.cnipa.gov.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *