Cerca nel blog

lunedì 12 giugno 2006

CNR: Convegno di studio in occasione del centenario della nascita di Cesare Brandi

Il CNR e le strategie per la conservazione  del Patrimonio Culturale.
 
Convegno di studio in occasione del centenario della nascita di Cesare Brandi
 
Roma 14 giugno, ore 9.00
aula Convegni e Arangio Ruiz del CNR
piazzale Aldo Moro 7


Roma, 12 giugno 2006 - Dalla riflettografia scanner per indagare la Vergine delle Rocce, alle onde
acustiche per scoprire i distacchi degli affreschi di Casa Vasari, dai laser portatili per pulire l'Attis di Donatello alle metodologie per la diagnosi dello 'stato di salute' della cattedrale di Troia e del Teatro Petruzzelli di Bari.
 
Sono sono solo alcune delle tecnologie pi recenti messe a punto dal Cnr per valorizzare e salvaguardare le opere d'arte. I risultati delle loro applicazioni saranno presentati durante il Convegno "Il Cnr e le strategie per la conservazione del Patrimonio Culturale", organizzato dall'Istituto per  la Conservazione e Valorizzazione dei Beni Culturali del Cnr e promosso dal l'Istituto Centrale per il Restauro (Icr), che avrà luogo a Roma, il 14 giugno, alle ore 9.00, presso il Cnr, piazzale Aldo Moro, 7.
 
Nel corso dell'evento sarà possibile assistere in diretta ad alcune dimostrazioni di utilizzo di strumenti per caratterizzare i materiali, scoprire i falsi, rilevare lo 'stato di salute' dei monumenti e la qualità dell'aria che li circonda. Scienza e arte sono 'a braccetto' in questa vetrina 'tecnologica' nata per celebrare il 100 anniversario della nascita di Cesare Brandi, padre del moderno restauro e figura di spicco nel panorama culturale italiano del Novecento.
 
Il Cnr ha dato un forte impulso alla nascita della scienza della conservazione, disciplina sorta all'indomani dell'alluvione di Firenze del 1966 – di cui a novembre ricorre il quarantennale - che provocò ingenti danni al patrimonio artistico e monumentale. La drammatica circostanza richiamò l'attenzione di chimici, fisici, biologi ingegneri di Università ed Enti di ricerca che si adoperarono, con restauratori dell'Icr e dei laboratori fiorentini, a salvare dal degrado un vasto numero di opere d'arte. Il Cnr da allora ha avviato una serie di ricerche che rappresentano ancora oggi un settore di punta dell'Ente.
 
Ad aprire la giornata saranno Roberto de Mattei, vice Presidente del Cnr, e Maria Mautone, direttore del Dipartimento Patrimonio Culturale del Cnr. Interverranno Antonia Pasqua Recchia, Direttore Generale per l'Innovazione Tecnologica e la Promozione del Ministero per i Beni e le Attivit Culturali, Cristina Acidini, Soprintendente dell'Opificio delle Pietre Dure, Giuseppe Basile dell'Istituto Centrale per il Restauro, Bruno Panieri di Confartigianato, Carla Tomasi, Presidente Associazione Restauratori d'Italia, Andrea Fedeli, presidente Confederazione Nazionale Artigianato Artistico e Tradizionale.
 
Ufficio stampa Cnr: Sandra Fiore, tel. 06/49933789-3383, e mail: sandra.fiore@cnr.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *