Cerca nel blog

giovedì 8 giugno 2006

Convegno su rapporto scienza e diritto - brevettare la vita

Scienza e diritto in un dialogo tra Nord e Sud del mondo
All'ICGEB di Trieste scienziati e giuristi internazionali a confronto

Il diritto alla proprietà intellettuale, il trasferimento tecnologico
nelle scienze della vita, le possibilità di accesso alle innovazioni,
la tutela della biodiversità e il legame tra scienza e diritto.
Saranno questi i temi della Prima Conferenza Internazionale "Proprietà intellettuale e trasferimento tecnologico nelle scienze della vita: un dialogo tra Nord e Sud del mondo", organizzata dal Centro Internazionale di Ingegneria Genetica e Biotecnologia (ICGEB) a Trieste dal 12 al 14 giugno 2006, presso il centro congressi di AREA Science Park.

La Conferenza intende offrire ai partecipanti provenienti dai paesi
industrializzati e dai paesi in via di sviluppo un'opportunità di
confronto sulle sfide che nascono dalla possibilità di accedere e di commercializzare le scienze della vita e le biotecnologie.

Il diritto alla proprietà intellettuale, specialmente attraverso i
brevetti, svolge un ruolo fondamentale per lo sviluppo e l'applicazione delle moderne biotecnologie. Attualmente infatti il sistema dei brevetti viene utilizzato dalle istituzioni pubbliche, dai centri di ricerca e dalle università per trasferire i risultati raggiunti e le invenzioni al settore privato. La cessione di un brevetto aumenta la probabilità che una determinata tecnologia trovi un'applicazione industriale o commerciale e, allo stesso tempo, permette di garantire un'ulteriore fonte di finanziamento all'istituzione che ha sviluppato la tecnologia.

Il tema dei brevetti però risulta particolarmente delicato nei paesi in via di sviluppo e nelle economie in transizione. Oltre a dover
affrontare i problemi legati alla loro inadeguatezza tecnologica e alla relativa difficoltà ad acquisirla, i paesi in via di sviluppo infatti
devono confrontarsi anche con il diritto alla proprietà intellettuale,
così come disciplinato dall'Organizzazione Internazionale per il
Commercio (WTO) mediante gli "Accordi relativi agli aspetti legati ai diritti di proprietà intellettuale" (TRIPS).
Dagli incontri preparatori all'adozione di tali accordi, che prevedono che ogni paese membro del WTO disciplini il diritto alla proprietà intellettuale, sono già emerse differenze sostanziali tra i paesi industrializzati e i paesi in via di sviluppo. «I recenti sviluppi della scienza e l'ampia portata del commercio mondiale hanno reso necessaria una revisione a carattere internazionale del diritto alla proprietà intellettuale attraverso l'adozione e l'entrata in vigore dei TRIPS» spiega Decio Ripandelli, organizzatore della conferenza e direttore delle relazioni internazionali dell'ICGEB, un organismo intergovernativo fondato nel 1983 con il mandato di offrire ai paesi in via di sviluppo un centro d'eccellenza per la ricerca e la formazione nell'ingegneria genetica e nelle biotecnologie. «Dai recenti dibattiti però, è emersa la necessità di decidere se rendere più blande le restrizione dei TRIPS a beneficio dei paesi in via di sviluppo, per permettere loro di aver accesso a materiale genetico eventualmente protetto, nonché lanciare dei programmi di cooperazione globale per permettere ai paesi in via di sviluppo di essere in grado a loro volta di proteggere i prodotti e i processi innovativi da loro stessi sviluppati. Il nostro Centro, che promuove per statuto la cooperazione internazionale e la ricerca di possibili soluzioni ai problemi di sviluppo delle economie in transizione – continua Ripandelli - ha voluto pertanto organizzare questa prima conferenza internazionale per permettere a legislatori, scienziati, avvocati e giuristi di confrontarsi e di prendere in considerazione i bisogni e le richieste dei paesi in via di sviluppo».

Nel corso dei tre giorni, dunque, a Trieste si confronteranno i massimi esperti del settore e personalità di fama mondiale che ricoprono cariche di eccezionale rilievo internazionale, quali Ismail Serageldin, Direttore della Biblioteca di Alessandria d'Egitto, Cynthia Cannady, Direttore dell'Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale (WIPO), Harald Kreid, Direttore Generale dell'Iniziativa Centro-Europea (CEI), Dimitri Piskounov, Vicedirettore generale dell'Organizzazione
delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Industriale (UNIDO), Amedeo
Santosuosso, Giudice della Corte d'Appello di Milano, Carlo Alberto Redi, Direttore del Laboratorio di Biologia dello Sviluppo
dell'Università degli Studi di Pavia.
Saranno, inoltre, presenti scienziati provenienti da Australia, Cuba, India,Israele,Italia,Messico,Montenegro, Polonia,Regno Unito, Serbia, Stati Uniti,Svezia, Svizzera e Sudafrica.

Durante la terza giornata di lavori, infine, verrà simulato un processo legale per un caso di presunta violazione di brevetto, con la partecipazione di giudici e avvocati internazionali esperti in materia.
____________________
dott.ssa Monica Rio
Globo divulgazione scientifica
AREA Science Park
Padriciano 99 - 34012 Trieste
cell. 347 9304484
tel.  040 3755565 Fax   040 398987
e-mail: monica@globo.trieste.it
sito Internet: www.globo.trieste.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *