Cerca nel blog

giovedì 15 giugno 2006

ENEA- FUSIONE NUCLEARE: IKEDA PRESENTA OBIETTIVI DI ITER

ENEA, Ente per le Nuove tecnologie, l'Energia e l'Ambiente

ITER: IKEDA PRESENTA A ROMA GLI OBIETTIVI

Conferenza Europea sulla Fisica del Plasma:
dalla fusione all'applicazione
industriale
Roma, 19 - 23 giugno 2006

Roma, 15 giugno 2006 - Il Prof. Kaname IKEDA, Direttore Generale di ITER (International Thermonuclear Experimental Reactor), interverrà alla 33° Conferenza sulla Fisica del Plasma organizzata dall'ENEA per la Società Europea di Fisica, che si terrà a Roma, presso la Pontificia Università di S. Tommaso "Angelicum", Largo Angelicum 1, dal 19 al 23 giugno p.v., per illustrare gli obiettivi ed il programma per la realizzazione del reattore sperimentale a fusione ITER, che verrà realizzato a partire dall'anno prossimo in Francia, a Cadarache. ITER verrà realizzato nell'ambito di una collaborazione tra Europa, Stati Uniti, Giappone, Russia, Cina, India e Corea del Sud.

Il Direttore Generale dell'ENEA, ing. Giovanni Lelli, illustrerà le attività di coordinamento del programma fusione italiano svolte dall'ENEA e il ruolo dell'Italia nell'ambito di ITER e del JET, attraverso l'accordo con l'EURATOM. L'ENEA presenterà una relazione sui problemi dei plasmi ad altissima temperatura per i prossimi esperimenti di fusione nucleare, anche nellambito delle attività di collaborazione a ITER.

I plasmi per le ricerche sull'energia da fusione termonucleare controllata, fonte energetica pressoché illimitata, ma anche i plasmi astrofisici e le applicazioni del plasma all'industria, saranno tra gli argomenti che verranno presentati agli oltre 600 scienziati provenienti da tutti i paesi del mondo.

Il programma dettagliato della Conferenza è consultabile sul sito:
http://www.eps2006.frascati.enea.it/

Dott.ssa Elisabetta Pasta
Responsabile Ufficio Stampa e Rapporti con i Media
Funzione Centrale Relazioni Esterne
ENEA Lungotevere Thaon di Revel, 76 00196 Roma
TEL.06/36272806 - 36272945 FAX 06/36272286 E-MAIL: uffstampa@sede.enea.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *