Cerca nel blog

giovedì 8 giugno 2006

ENEA-IBM: SOLUZIONI HIGH-TECH PER VEICOLI SPAZIALI IN ASSENZA DI GRAVITA'


ENEA Ente per le Nuove tecnologie, l'Energia e l'Ambiente
SOLUZIONI HIGH-TECH PER VEICOLI SPAZIALI IN ASSENZA DI GRAVITA'

Una sperimentazione ENEA-IBM-Lenovo e European Space Programme

Roma, 8 Giugno 2006  -L'ENEA, l'Ente per le Nuove tecnologie, l'Energia e l'Ambiente, è impegnato, con IBM e Lenovo, in un progetto di sperimentazione sulla dinamica dell'ebollizione in ambienti a bassa gravità, con l'obiettivo di progettare sistemi evoluti, impiegabili in una vasta gamma di moduli, tra cui le nuove navette e stazioni spaziali.

Il progetto di ricerca, che durerà 3 anni, ha richiesto un'attenta strategia e soluzioni IT innovative atte a gestire i componenti critici, necessari ad effettuare le analisi in condizioni estreme, da gravità zero a forze da 2G e forti vibrazioni.

Il programma sperimentale è iniziato pochi mesi fa con il lancio del primo di una serie di voli di un aeromobile dell'ESA (Agenzia Spaziale Europea), appositamente equipaggiato, che è decollato da Bordeaux in Francia. L'Airbus A-300 segue un piano di volo che consente di creare un ambiente caratterizzato, praticamente, dall'assenza di gravità, con l'obiettivo di effettuare esperimenti sul comportamento termofluidodinamico dei liquidi in ebollizione contenuti nelle tubazioni, simulando così l'effetto degli scambiatori di calore nelle applicazioni spaziali. Il laboratorio sperimentale, progettato e costruito dall'ENEA, è il primo del suo genere in Europa.

L'ENEA studia il comportamento del flusso dei liquidi in ebollizione all'interno di tubazioni ed in assenza di gravità. La mancanza di gravità può avere un forte impatto sulla termofluidodinamica dei liquidi in ebollizione, la comprensione di questo processo è cruciale nella progettazione di nuove apparecchiature per stazioni e veicoli spaziali. A causa della loro elevata efficienza nello scambio termico, queste tipologie di ebollizione vengono ampiamente utilizzate anche in applicazioni industriali e nella produzione di energia. Durante il "flow boiling" il liquido viene fatto circolare all'interno della tubazione che, cedendo calore, lo riscaldano fino all'ebollizione; conseguentemente le pareti della tubazione stessa vengono efficacemente raffreddate.

Punto di forza nel programma dell'ENEA è la possibilità di sfruttare l'esperienza "e-flightbag" di IBM per le linee aeree. Si tratta di una efficace soluzione, già utilizzata sia da piloti di aerei commerciali sia dal personale tecnico degli equipaggi, atta a semplificare l'accesso alla documentazione di riferimento, effettuare le procedure pre e post volo e integrare i dati con i sistemi centrali per garantirne la fruizione tra le varie unità operative. Lo strumento e-flightbagsostituisce fino a 20 operazioni manuali ed esegue le sue procedure su computer portatili Lenovo.

 Sistemi di collaborazione come l'e-flightbagaiutano a fornire in tempo reale le informazioni critiche all'equipaggio, proprio mentre si svolgono le operazioni. Nel caso delle missioni spaziali dell'ENEA, questi strumenti permettono ai ricercatori di catturare i dati fondamentali durante il volo e di utilizzare i risultati acquisiti automaticamente all'interno dei processi di elaborazione dei dati sperimentali.

"Gli esperimenti che stiamo conducendo in questo progetto quadriennale, potrebbero avere notevoli ricadute nel futuro delle applicazioni spaziali, ma anche autentica innovazione nelle applicazioni di tutti i giorni, come ad esempio una migliore comprensione dei fenomeni di ebollizione per l'industria della trasformazione," - afferma Gian Piero Celata, Direttore dell'Istituto di Termofluidodinamica Energetica dell'ENEA."Abbiamo scelto di avere al nostro fianco IBM e Lenovo in questa missione di vitale importanza in virtù dell'affidabilità e della robustezza delle loro soluzioni e dell'esperienza specifica di IBM nel nostro settore, che ci ha assicurato massima efficacia e flessibilità durante la ricerca."

Gli esperti di IBM stanno lavorando a stretto contatto con ENEA nel monitoraggio degli esperimenti. I risultati saranno utilizzati anche per sostenere lo sviluppo di soluzioni IT innovative per l'industria del Travel&Transportation, le cui funzioni mission critical necessitano dell'ausilio di tecnologie avanzate e di sperimentata efficacia. Questo progetto sulla micro-gravità è uno delle centinaia di iniziative di sperimentazione supportate dalle soluzioni IBM.

L'Information Technology e la flessibilità delle soluzioni  "mobile"di IBM specifiche per l'industria del Travel&Transportation giocano un ruolo cruciale in questo progetto semplificando le modalità con le quali l'ENEA conduce la sperimentazione, " afferma Giovanni Focardi, Travel & Transportation Solution Leader di IBM Italia. "le soluzioni IBM e Lenovo hanno trasformato le operazioni con le quali vengono effettuati i test, velocizzandone significativamente le procedure, pur garantendo comunque un sistema robusto e in grado di operare in condizioni difficili."

"Siamo stati lieti di partecipare al progetto sperimentale di ENEA" afferma Giuseppe Giuliani, Presidente di Lenovo Italia "Ancora una volta, i nostri ThinkPad hanno mostrato una grande robustezza, affidabilità e una batteria dalla lunga durata. I modelli R forniti vengono utilizzati per acquisire dati ed immagini e pertanto sono progettati per lavorare in qualsiasi condizione di volo, perfino a gravità zero. Questo test è stato molto importante perchè ha permesso di testare, ancora una volta sul campo, la qualità dei nostri prodotti."

Elisabetta Pasta
Responsabile Ufficio Stampa e Rapporti con i Media
Funzione Centrale Relazioni Esterne
ENEA Lungotevere Thaon di Revel, 76 00196 Roma

TEL.06/36272806 - 36272945 FAX 06/36272286
E-MAIL: uffstampa@sede.enea.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *