Cerca nel blog

mercoledì 14 giugno 2006

Forum AsmeNet 2006: le opportunità del riuso

Si svolgerà lunedì 19 giugno, presso l’Hotel Terminus di Napoli, il “Forum AsmeNet 2006”, organizzato dal Consorzio ASMEZ, al quale parteciperanno i 598 Enti Locali protagonisti di uno dei più grandi progetti di e-government finanziati dal Ministero per l’Innovazione e le Tecnologie.
In rassegna i servizi di eGovernment per cittadini e imprese, già realizzati da AsmeNet e pronti all’uso per ulteriori Comuni d’Italia interessati (dai servizi socio-assistenziali allo Sportello Scuola-famiglia, dai servizi demografici alle visure catastali e camerali e ai pagamenti telematici, ecc).
L’evento, cui parteciperanno Amministratori e dirigenti delle Enti, servirà a fare il punto sullo stato di avanzamento dei processi di diffusione delle tecnologie digitali all’interno degli Enti pubblici: un argomento di cruciale importanza per il miglioramento in termini di economicità, efficacia ed efficienza del settore pubblico.
Interverranno per illustrare gli scenari nazionali e locali numerose Autorità politiche, tra cui il Ministro dell’Innovazione e della Funzione Pubblica on. Luigi Nicolais, il Presidente del Comitato Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione (CNIPA) Livio Zoffoli, il Presidente dell’Associazione Nazionale dei Piccoli Comuni (ANPCI) Franca Biglio e il Presidente di ANCI Campania Bartolo D’Antonio.
Grande attenzione, in particolare, sulle opportunità offerte dal “riuso”, ovvero dal trasferimento presso qualsiasi Amministrazione, centrale e locale, dei servizi innovativi già realizzati nell’ambito di progetti finanziati, e ora disponibili con il forte vantaggio di ridurre i costi legati all’acquisizione delle licenze (copyright).
Le soluzioni ASME.NET sono state inoltre inserite nel “catalogo” nazionale del riuso del CNIPA.
Il progetto AsmeNet, infatti, accreditato come buona pratica può costituire uno dei modelli tecnico-organizzativi di riferimento promossi dal “Codice delle pubbliche amministrazioni digitali”, grazie all’apporto di esperienza e al lavoro di un crescente numero di reti amministrative che da anni mettono a confronto e condividono problematiche e soluzioni nell’erogazione di servizi on line.
Proprio per sottolineare l’impegno dei Comuni, il Forum è l’occasione per attribuire il PREMIO “Comunicatore digitale” a quegli enti che si sono distinti nell’impiego degli strumenti di comunicazione a propria disposizione a partire dal portale comunale dei servizi .
Con il Forum 2006 è possibile anche tracciare un primo importante bilancio circa il modello di partnership pubblico-privato che ha caratterizzato tutte le azioni d’innovazione guidate dal Consorzio. A questo proposito, il presidente Francesco Pinto ha sottolineato come «l’incontro tra Enti pubblici e operatori privati locali ha sottratto i primi dalle tirannie degli “esperti”, e ha consegnato ai secondi un ruolo da protagonisti in un mercato prima dominato da operatori del Nord».

Per informazioni
dott. Alfredo Del Prete
adelprete@asmez.it
www.asmez.it
www.officinadelriuso.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *