Cerca nel blog

giovedì 8 giugno 2006

Fujitsu Services: Opportunità disponibile: cercasi retailers innovativi

La ricerca di Fujitsu rivela una mancanza di investimenti futuri in tecnologia per migliorare 'l'esperienza di acquisto dei clienti'

Fujitsu Services, una delle societa' europee leader nei servizi IT, ha condotto una ricerca, in occasione dell'evento 'Retail Solutions 2006', tra le principali societa' del settore Retail in Europa, per valutare l'uso attuale e futuro di tecnologia, da parte dei retailers, al fine di migliorare la 'customer experience'.

I risultati, annunciati in data odierna all'evento 'Retail Solutions 2006', rivelano che il serio contesto economico sta spingendo molti retailers a vedere la tecnologia come uno strumento per ridurre i costi, piuttosto che un mezzo per investire in nuovi servizi allo scopo di differenziarsi dai propri competitori. La ricerca mostra anche che, mentre un limitato numero di retailers continua ad investire per migliorare la propria offerta, la maggioranza degli stessi non sta pianificando investimenti in nuove tecnologie da qui ai prossimi cinque anni.

Mark Dorgan, European Retail Partner in Fujitsu Services, dichiara: 'Sebbene i retailers siano coscienti del cambiamento nel comportamento dei clienti, essi non stanno creando un piano di investimenti di lungo periodo nel miglioramento dell'esperienza complessiva da parte del cliente. Cio' rappresenta una opportunita', per i retailers innovativi, di ergersi al di sopra della competizione, differenziandosi attraverso lo sviluppo di iniziative che permettano ai propri clienti di interagire con i retailers in un nuova forma, che segua le mutate esigenze. Per fare cio' i retailers dovranno iniziare a guardare la tecnologia come uno strumento per migliorare la propria offerta e non, piu' semplicemente, per tagliare i costi.'

Continua Mark Dorgan: 'Se i retailers non avessero avuto uno sguardo proiettato in avanti cinque anni fa, essi non avrebbero investito in Internet, EPoS e nelle tecnologie di self-scanning, tutte voci ampiamente adottato in modo trasversale rispetto ai mercati. I retailers ora devono guardare avanti, all'ampia gamma di tecnologie disponibili nell'aiutarli a soddisfare in modo completo le 'attese' dei loro clienti'.

Dei 75 responsabili marketing ed operativi del settore Retail intervistati, il 91% ha affermato che i vincoli di budget sono un'importante sfida per il business ed il 71% afferma che la tecnologia e' usata piu' per aumentare l'efficienza del business e per ridurre i costi che per migliorare l'esperienza dei clienti.

Molti retailers sono focalizzati sul Punto di Acquisto come elemento cardine dell'esperienza dei clienti all'interno dei negozi, piuttosto che sul guardare a tutti gli elementi di interazione dei clienti con il retailer. Come risultato, piu' veloci sistemi di autorizzazione al pagamento con carte sono la forma di tecnologia su cui la maggioranza (23%) dei retailers ha pianificato degli investimenti per i prossimi due anni.

La piu' importante sfida tecnica e' l'aggiornamento dei sistemi PoS datati – 42% degli intervistati afferma che cio' molto importante ed il 27% pensa che sia veramente importante. A seguire troviamo la mancanza di integrazione dei sistemi di negozio (42% molto importante / 19% veramente importante) e l'impossibilita' di gestire i rischi legati alla sicurezza delle informazioni (34% molto importante / 32% veramente importante).

Informazioni su Fujitsu Services

Fujitsu Services e' uno dei principali fornitori di servizi IT in EMEA; impiega oltre 15.200 persone ed opera in piu' di 20 nazioni con un fatturato di circa 2.86 miliardi di Euro.
Fujitsu Services progetta, realizza e implementa sistemi e servizi IT per clienti che operano nei settori dei servizi finanziari,delle telecomunicazioni, della vendita al dettaglio, dei programmi di utilita' e nell'ambito governativo. Gli elementi cardine della sua offerta sono la gestione e l'outsourcing di servizi IT relativi a desktop, server, reti e centri elaborazione dati, oltre ad una gamma completa di servizi correlati che vanno dalla consulenza per le infrastrutture, all'integrazione ed al deployment.

Con sede centrale a Londra, Fujitsu Services e' il braccio europeo per i servizi IT di Fujitsu.
Fujitsu e' leader nella fornitura di sistemi e servizi IT nel mercato mondiale, con un fatturato di oltre 34 miliardi di euro.

Informazioni sulla ricerca

* La ricerca è stata commissionata da Fujitsu Services in occasione dell'evento 'Retail Solutions 2006', tenutosi a Birmingham (UK) dal 6 al 8 Giugno.
* E' stata ottenuta con 75 interviste telefoniche effettuate tra il 6 Aprile ed il 12 Maggio 2006.
* La lista Mintel dei TOP 250 retailers europei e' stata usata come base per la ricerca
* 50 interviste sono state effettuate con retailers del Regno Unito e 25 dell'Europa continentale.
* E' stato intervistato un mix di senior retail operations manager (39%), store operations manager (11%) e marketing manager (50%)
* Differenti settori Retail sono stati inclusi nella ricerca:
- 28% alimentari / drogherie
- 23% abbigliamento, moda, calzature, gioiellerie ed accessori
- 15% casalinghi
- 12% elettronica
- 8% farmacie / salute e bellezza
- 7% articoli vari / grandi magazzini
- 4% servizi finanziari
- 4% giochi / intrattenimento / libri / giochi per computer

per maggiori informazioni: Fujitsu Services
Tel: + 39 039 6566.1 Fax: +39 039 6056.208
Email: buongiornofujitsu@it.fujitsu.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *