Cerca nel blog

giovedì 8 giugno 2006

La CINA cancella i Monopoli

ASSOLaw®, Associated Firms for International Law®
China-Italy-India-Mexico-Argentina-Paraguay-Australia-Turkey-Romania
Serbia-Slovenia-Czech Rep.-Russia-Estonia-Belorus-Latvia-Lithuania
www.assolaw.com

La CINA cancella i Monopoli

SHANGHAI 08 June 2006 Libero mercato, sviluppo economico determinato dalle leggi del mercato, carriere basate sul sistema meritocratico.

Sono queste le parole d'ordine del Consiglio di Stato Cinese del 7 giugno a cui sono seguiti i fatti, ovvero, leggi.

E' stata approvata infatti ieri (7 giugno) la Legge Cinese Antimonopolio tanto attesa anche dai grandi investitori internazionali. "La Legge garantisce la creazione di regole di libero mercato anche per i settori storicamente sotto il controllo dell'Autorità Centrale; sono state introdotte regole per la tutela della competizione, nonché, una commissione per il coordinamento delle attività investigative per la tutela della concorrenza, volta all'individuazione e al sanzionamento delle pratiche restrittive della concorrenza, che garantisca alle imprese private di operare in un regime di libera concorrenza, ed ai consumatori un progressivo abbattimento di prezzi e tariffe" commenta Ermanno Delia ( www.assolaw.com ).

Gli interventi legislativi sono incentrati su tre punti:
1) limitare il monopolio delle Imprese Statali operanti in alcuni settori chiave, linea questa già tracciata con l'apertura alla partecipazione straniera delle Industrie di Stato sinora protette come simbolo della economia socialista;
2) incrementare la Tutela dei Mercati Locali controllati dalle Amministrazioni Locali (Regioni, Municipalità): l'obiettivo è dare maggiore spazio alle imprese private;
3) incrementare la Tutela sui mercati dei servizi (Telecomunicazioni, Utility, Servizi in generale), con l'obiettivo di ottenere un progressivo abbassamento dei prezzi a beneficio dei consumatori.

Si tratta della svolta cinese sulla concorrenza in grado di sopravanzare per slancio legislativo i sistemi europei. L'obiettivo è la Tutela dei Consumatori e l'espansione delle imprese private cinesi.

Nello stesso contesto il Governo cinese ha ratificato misure per incoraggiare le imprese cinesi ad investire all'estero, garantendo la semplificazione amministrativa, la fornitura di un servizio informazioni centralizzato sugli investimenti nei Paesi di interesse, il perseguimento di accordi bilaterali con i Paesi esteri a maggiore interesse per le imprese cinesi.

Nell'ottica di rendere maggiormente competitive a livello internazionale le aziende cinesi dal punto di vista della qualità, è stato predisposto inoltre un fondo destinato alla ricerca di base pari a 3 Miliardi di dollari per i prossimi 5 anni.

"Il Presidente Hu Jiantao è intervenuto direttamente sulla questione della ricerca Tecnico-scientifica ribadendo la necessità che venga introdotto in Cina un processo di riqualificazione continua, il Lifelong Learning in ambito tecnico-scientifico, al fine di rendere i cinesi del tutto autonomi in termini di capacità d'innovazione, anche attraverso un innalzamento del numero nuovi ingegneri, oltre gli attuali 600.000 all'anno laureati dalle Accademie cinesi. E' stato inoltre predisposto un sistema di valutazione dell'attività didattica delle Accademie cinesi improntato sulla competizione delle risorse migliori, improntato sulla meritocrazia" conclude ASSOLaw.


Dr. Ermanno Delia
Board ASSOLaw®
Associated Firms for International Law®
China-Italy-India-Mexico-Argentina-Paraguay-Australia-Turkey-Romania
Serbia-Slovenia-Czech Rep.-Russia-Estonia-Belorus-Latvia-Lithuania
www.assolaw.com
Via Farini n. 39, 41100 Modena
tel: +39 334 3219574 fax +39 059 221654

Office in Shanghai
3107-3109,Summit Centre
1088 Yan An Xi Road, Shanghai
200052 - P.R.China
tel. +86 21 62524460 fax: +86.21.62405204
www.assolaw.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *