Cerca nel blog

martedì 13 giugno 2006

La Svolta Digitale: verso un ambiente multipiattaforma. Convegno a Roma il 20 giugno 2006

LA SVOLTA DIGITALE: IL RAPPORTO ANNUALE IT MEDIA IL 20 GIUGNO A ROMA

Alla presenza dei Presidenti dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, Corrado Calabrò, dell'Autorità Garante della Concorrenza e Mercato, Antonio Catricalà, del Ministro delle Comunicazioni, Paolo Gentiloni, e dei principali operatori e studiosi del settore, verrà presentato il 20 giugno prossimo, a Roma, il Rapporto Annuale di ITMedia Consulting, "La Svolta Digitale: verso un ambiente Multipiattaforma" in occasione del terzo convegno di studio "La Svolta Digitale", organizzato in collaborazione con la Fondazione Luigi Einaudi.

Il Rapporto, giunto alla IVa edizione, ritrae un ampio quadro del mercato della TV digitale e analizza, nel contesto europeo, quanto é successo nell'anno appena concluso, individuando le principali tendenze.

I principali risultati

√ il mercato televisivo vale ormai € 80 miliardi, con una crescita del 7.6% su base annua

√ la TV a pagamento é stata il vero driver del mercato, facendo registrare una crescita del 19.6%, per un valore di €26.2 miliardi. ITMedia Consulting stima che i ricavi da contenuti a pagamento supereranno presto i ricavi pubblicitari

√ La penetrazione della TV digitale in Europa Occidentale è cresciuta a ritmi sostenuti, tanto che alla fine del 2005 vi erano 55.6 milioni di abitazioni dotate di TV digitale, pari a un terzo delle abitazioni televisive in quest'area

√ Nuove piattaforme, come il cavo digitale, l'ADSL, la fibra ottica, oltre alle reti mobili, hanno dimostrato di essere un valido canale per la distribuzione di contenuti. Nel corso del 2005 vi erano 900 000 abbonati a servizi IPTV, mentre La mobile TV, dopo gli incoraggianti esiti dei progetti pilota, è ormai disponibile

√ La digitalizzazione delle reti e delle informazioni ha promosso la creazione di un ambiente multi-piattaforma, in cui i contenuti sono disponibili attraverso molti canali, come in un'unica rete di comunicazioni elettroniche

√ la televisione deve ora affrontare la sfida della convergenza: la televisione sta evolvendo verso un nuovo modello, più aperto e concorrenziale.


Il convegno La Svolta Digitale: verso un Ambiente Multipiattaforma aiuterà a rispondere alle seguenti domande

√ Quali saranno gli effetti di una concorrenza in ambiente multipiattaforma?

√ Quali ostacoli ne condizionano lo sviluppo?

√ Che cosa accadrà al duopolio?

√ Quali sono i fattori critici affinché il mercato, e dunque il consumatore finale, ne avverta i benefici?


Il panel dei relatori, tutti di altissimo livello, sarà coinvolto in un dibattito volto ad approfondire gli aspetti più attuali della transizione ad un ambiente multipiattaforma.

L'evento si svolgerà a Palazzo Marini, Sala delle Colonne, via del Pozzetto 158, Roma.

Si ricorda, che, per disposizione del servizio di sicurezza della Camera dei Deputati, è opportuno provvedere quanto prima alla registrazione, telefonando al n. 06 4202 7112, oppure via mail, scrivendo a info@itmedia-consulting.com. Si ricorda inoltre che per accedere alla Sala è obbligatorio presentare un documento d'identità e, per i signori, indossare giacca e cravatta


ITMedia Consulting, "La Svolta Digitale: verso un ambiente Ambiente Multipiattaforma"
via Collina, 24 - 00187 Roma
tel. +39 06 42 02 71 12 - fax +39 06 42 90 48 53
www.itmedia-consulting.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *