Cerca nel blog

mercoledì 7 giugno 2006

Medioevo nel Parco 2006



Medioevo nel Parco 2006
Quarta Edizione
Un’iniziativa dell’Associazione Culturale Italia Medievale Parco Nord Milano (Via Clerici ang. V.le Fulvio Testi) Venerdi 9 - Sabato 10 - Domenica 11 giugno 2006

Immerso nel verde del Parco Nord Milano avrà luogo il 9 - 10 - 11 giugno 2006 l’evento Medioevo nel Parco, giunto quest’anno alla sua quarta edizione. Forte del crescente successo di pubblico (oltre 15.000 spettatori nel 2005 secondo stime della direzione del Parco Nord), si candida ad essere il più grande e importante raduno di gruppi storici medievali del nord Italia. Contraddistinto non solo dalla quantità di gruppi partecipanti, ma, soprattutto, dalla qualità delle loro proposte, Medioevo nel Parco offre uno spaccato di vita medievale nel quale trovano posto tutte le principali figure dell’epoca compresa tra XI e XIV secolo. Con meticolosa cura sono ricostruiti accampamenti d’arme, botteghe artigiane, quadri di vita quotidiana, arti e mestieri grazie ai quali il pubblico può riscoprire usi e costumi, materiali e tecniche, Un grande laboratorio didattico e interattivo dove incontrare lo speziale e il cerusico, i falconieri e i fabbri, il mastro cartaio, l’arcaiolo, la tessitrice e i tintori, il notaio e l’amanuense, i monaci e i chierici. Senza soluzione di continuità il pubblico potrà passare dallo spettacolo ai duelli, dalle conferenze ai corsi pratici, dalle proiezioni al multimediale, dalle mostre ai banchi di lavoro. Potrà immergersi nelle atmosfere e nel fascino di un Medioevo tutt’altro che oscuro e barbaro, scoprendo un’Italia ricchissima di testimonianze d’arte e cultura, di tradizioni e di superbe prelibatezze gastronomiche che, vincendo l’incuria del tempo e degli uomini, sono giunte sino ai giorni nostri. Potrà assaporare tipiche bevande medievali, quali l’ippocrasso, l’idromele, il vino speziato e gustare pietanze dolci e salate. Particolare attenzione sarà rivolta al pubblico dei più giovani, con animazioni, dimostrazioni e giochi per i bamabini. Si comincia venerdì 9 giugno 2006 alle ore 19,00 e la serata prevede proiezioni di documentari e film sul Medioevo. Si prosegue sabato 10 dalle ore 15,00 con l’apertura dell’accampamento e del borgo artigiano, mentre domenica 11 l’attività si svilupperà ininterrottamente dalle 10,00 fino alle 23,00. Di particolare interessa la presentazione del libro di Andrea Pamparana "Benedetto padre di molti popoli" in programma sabato 10 giugno 2006 alle ore 17.00.
Partecipano alla quarta edizione di Medioevo nel Parco:
Gruppi di rievocazione: Milizie Comunali Milanesi, Vita Antiqua, Milizia del Quartiere di San Giovanni, Milites Silvarum , Compagnia di Chiaravalle, Balestrieri Indipendenti, Associazione Rievocazioni Storiche Lecco, La Compagnia Bianca, Flos et Leo , Ordine del Leone, Ordine del Basilisco, Compania de le Quatr’arme, Contrada La Torre, Ordo Chimerae, Compagnia del Pugnale e della Spada , Compagnia del Quadrifoglio, Compagnia dei Viandanti, Legio Felix (Tavoli di Wargame)
Artigiani Emporium Athestinum, ScriptaVana, Mastrenrico, Signori Tipici d’Eccellenza, Cartiera Artigiana Fabriano, Kerriawen, Valeria Saggese Arceria, Mercanti del Tempo, Araldica, Istorica, Lorenza Soldà

Associazione Culturale Italia Medievale
info@italiamedievale.org
cell: 333 5818048
tel: 02 45329840
fax: 02 99984796

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *