Cerca nel blog

martedì 20 giugno 2006

Nasce in Confindustria l ¹ Associazione recupero apparecchi elettrici ed elettronici

All’interno di FISE Unire si costituisce ASSOAREE, con l’obiettivo di valorizzare e rappresentare le professionalità del settore

Nasce in Confindustria l’Associazione recupero apparecchi elettrici ed elettronici


Roma, 20.06.2006 - Nasce in FISE, la Federazione Imprese di Servizi di Confindustria, ASSORAEE (l’Associazione recupero Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche).

Obiettivo dell’Associazione, in questa delicata fase di attuazione della normativa nazionale per la gestione dei RAEE, che dal prossimo 13 agosto dovrebbe trasferire, per i rifiuti urbani, le competenze del recupero dai Comuni ai produttori dei beni, è promuovere la qualificazione e la regolamentazione del settore, superando le criticità evidenziate dai Rapporti “Italia del recupero”di FISE e di quello “Ecomafia 2006” (presentato recentemente da Legambiente: circa 11 milioni di tonnellate di rifiuti tecnologici esportati giacciono in quella “discarica globale” che rischia di diventare la Cina).
Al fine di contrastare situazioni simili e per una adeguata attuazione delle disposizioni comunitarie in materia, ASSORAEE ha già avviato iniziative in sede istituzionale e con le altre categorie economiche coinvolte, in particolare i produttori di apparecchiature, per assicurare l’avvio di un sistema nazionale di recupero efficace ed efficiente, con condizioni omogenee a livello operativo e  conseguentemente concorrenziali.

Desta particolare preoccupazione”, dichiara Giuseppe Bosso, neo Presidente ASSORAEE, “che oggi, a meno di due mesi dalla data prevista per l’avvio del sistema di gestione dei RAEE e della responsabilità finanziaria dei produttori, non siano stati ancora emanati i decreti necessari e propedeutici al funzionamento del sistema, primi fra tutti quelli relativi al registro dei produttori e al centro di coordinamento dei sistemi collettivi e individuali. Proprio quest’ultimo, tra l’altro, dovrebbe coordinare le condizioni e la logistica del ritiro dei RAEE dai centri di raccolta (in particolare dalle piazzole comunali, anche attraverso un Accordo con ANCI) e auspicabilmente assicurare una omogenea certificazione di tutte le aziende di recupero dei RAEE”.

“Pertanto”, conclude Bosso, “le aziende di recupero esprimono forte contrarietà alle iniziative unilaterali assunte da alcuni consorzi che hanno indetto gare per l’affidamento dei servizi in assenza delle condizioni operative reali e con il rischio di dover cambiare in corsa le regole, una volta che il quadro normativo ed organizzativo sarà definito.”

All’interno di FISE UNIRE (Unione Imprese del Recupero), ASSORAEE rappresenta le imprese impegnate nel trattamento dei RAEE, siano essi grigi (tv, monitor, computer, ecc.), bianchi (frigoriferi, lavatrici e lavastoviglie), bruni (apparecchiature hi-fi, telefoni), operanti da anni nel ciclo di trattamento completo; raccolta, disassemblaggio e trattamento, anche dei gas ozonolesivi –CFC, HCFC- provenienti dalle apparecchiature refrigeranti. Per quest’ultime, le imprese oggi aderenti ad ASSORAEE, hanno sottoscritto già dal 2004 un Accordo di programma con i Ministeri dell’Ambiente e delle Attività produttive.
 

Marco Catino – Responsabile Ufficio Stampa
FISE – Federazione Imprese di Servizi
06-996957.28; 347-9569564; m.catino@fise.org

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *