Cerca nel blog

giovedì 8 giugno 2006

NASCE IN FEDERLAZIO SETTORE DELLA CERAMICA

NASCE IN FEDERLAZIO NUOVA CATEGORIA NEL SETTORE DELLA CERAMICA

     Roma, 8 giugno 2006

 

     E' stata costituita, nel corso di una conferenza svoltasi ieri a Civita Castellana, una nuova categoria all'interno della Federlazio rivolta al settore della ceramica. All'incontro erano presenti, tra gli altri, l'Assessore alla Piccola e Media Impresa della Regione Lazio FRANCESCO DE ANGELIS, il Consigliere Regionale GIUSEPPE PARRONCINI, il Sindaco di Civita Castellana MASSIMO GIAMPIERI, l'Assessore Provinciale ai Trasporti e alle Attività Produttive ANGELO CORSETTI, il Direttore Generale della Federlazio GIOVANNI QUINTIERI, il Presidente della Federlazio sede di Viterbo RINO ORSOLINI. 

     La nuova articolazione della Federlazio è composta da imprese del comparto igienico-sanitario e delle stoviglierie. Il solo comparto dei sanitari provenienti dal distretto civitonico è primo in Italia con oltre 6 milioni di pezzi prodotti l'anno, coprendo il 60% dell'intera produzione nazionale e il 13% di quella europea.  

     Nel corso dell'incontro è stato presentato il neo-eletto presidente della categoria GIOVANNI CALISTI, 60 anni, sposato e con due figli, titolare dell'azienda Scarabeo Ceramiche srl, avviata nel 1974 ed attualmente leader mondiale nella produzione di lavabi e accessori da bagno. Nel 2005 ha vinto il Premio Federlazio nella categoria Innovazione Tecnologica. 

      "La nascita di questa nuova categoria in Federlazio riveste un'importanza fondamentale – ha dichiarato il Direttore Generale della Federlazio Giovanni Quintieri -. Quello della ceramica è un settore di punta della nostra regione e la costituzione di questa categoria consentirà una maggiore attenzione ed un più incisivo sostegno ad un comparto produttivo che negli ultimi anni è stato investito da una profonda crisi congiunturale". 

     Nel corso dell'incontro l'Assessore De Angelis ha annunciato che per l'innovazione tecnologica è stato lanciato il Fondo per lo Sviluppo Economico (60 milioni di euro in tre anni); stanziati inoltre 52 milioni di euro per il finanziamento di leggi su investimenti aziendali e 150 milioni in tre anni attraverso il fondo di rotazione. L'Assessore ha inoltre dichiarato di voler finanziare progetti mirati attraverso la Legge Regionale n.36 del 2001 e a tal proposito ha comunicato che sarà aperto quest'anno il quarto bando che fornirà contributi a tutti i distretti e sistemi produttivi del Lazio, con una disponibilità di 15 milioni di euro. 

UFFICIO STUDI E COMUNICAZIONE

(Resp. Roberto Battisti - tel. 06.549121

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *