Cerca nel blog

martedì 6 giugno 2006

Ridere per vivere! Spettacolo teatrale Psicosomatica della sfiga

Associazione sociosanitario culturale
! RIDERE per VIVERE !
Via Ermogene 83 00124 RM
Tel 0658205992
E mail: ridevive@tiscali.it
Web: www.riderepervivere.it




COMUNICATO STAMPA per un EVENTO TEATRALE

“ …chi è musone triste e depresso non riesce a tener lontane le malattie “
( Susumo Tonegawa, premio Nobel per la Medicina 1989 ).

La Comica Compagnia di ! Ridere per Vivere ! (Clown Dottori) mette in scena
“ PSICOSOMATICA DELLA SFIGA,
ovvero:tutto quello che avreste voluto sapere sulla malattia e nessuno vi ha mai spiegato prima ” di Leonardo Spina nell’aula magna dell’Ospedale San Camillo, nelle serate di venerdì 16 e sabato 17 giugno e al Bambin Gesù di Palidoro il 7 luglio 2006 con il contributo ed il patrocinio della Provincia di Roma, Assessorato alla Cultura.

L’ Associazione! Ridere per Vivere ! fin dal 1996 opera in una zona di frontiera, tra Arte e Scienza, affrontando quotidianamente la responsabilità di immettere le emozioni positive nei processi di cura, di riabilitazione e di prevenzione.
Mediante la figura del Clown Dottore (professionisti appositamente formati -non necessariamente medici - ed i Volontari del Sorriso) operiamo negli ospedali (non solo nelle pediatrie) e nei luoghi di disagio socio-sanitario usando il sorriso ed il riso come strumenti per mutare segno alle emozioni negative.
Questa “semplice” modalità di intervento, mediante complessi meccanismi neuroendocrini, aumenta e riequilibra le difese immunitarie e quindi la salute delle persone. D’altro canto diffondiamo una cultura vitale, gioiosa in grado di modificare e migliorare relazioni sociali, di creare comunità.

Per un Teatro Didattico

L’esigenza di allestire una commedia, dedicata ai rapporti mente/corpo ci viene dalla consapevolezza della grande forza didattica ed impressiva del teatro, ed in particolare del teatro comico: usare il ridere al fine di rendere accessibili nozioni,diversamente difficili da fissare.
Mettere in scena il rapporto che la nostra mente e le emozioni intrattengono con il corpo, significa rendere edotti gli spettatori della reale origine di moltissimi problemi, malattie, disordini psico-fisici.

Una strano biglietto d’ingresso
La commedia andrà in scena simbolicamente in due luoghi di cura: il San Camillo ed il Bambin Gesù di Palidoro.
La scelta non è casuale e vuole rendere l’idea che arte e scienza non sono poi così lontane tra loro, che il nosocomio può integrarsi perfettamente nei quartieri, con la formula dell’ospedale aperto alla città.
Per entrare a vedere lo spettacolo (che è gratuito) bisognerà essere in possesso di uno “strano biglietto” : indossare almeno la parte superiore di un pigiama.
Questo per un simbolico atto di solidarietà con chi quel pigiama lo deve indossare poiché ricoverato.

L’autore e regista
Leonardo Spina ( Portici 1955) è fondatore dell’Associazione ! Ridere per Vivere ! ( 1996), trainer dei Clown Dottori, attore e clown egli stesso; si è formato alla scuola di Dario Fo ( nella cui compagnia è stato attore). Ha pubblicato alcuni racconti, un atto unico “Pulcinella e la Morte ” e messo in scena varie pieces e commedie.
Ha messo a punto ed anima la conferenza-spettacolo “ Dal Paradigma della Valle di Lacrime alla risata terapeutica, ovvero come tentano di fregarci col piagnisteo ”.
Nel 1999 ha pubblicato il volume “ La terapia del Ridere “ per la RED ed. (assieme alla psicoterapeuta Sonia Fioravanti) e nel 2006 “ Anime col naso rosso , i Clown Dottori: conquiste e prospettive della gelotologia“ per Armando ed. (sempre assieme alla psicoterapeuta Sonia Fioravanti).

Si ringrazia l’Azienda Ospedaliera San Camillo Forlanini e la OSA (Organismo Sociale Aziendale) – San Camillo-Forlanini.


Venerdì 16 – Sabato 17 ore 21 Aula magna dell’Ospedale San Camillo
Circ.zione Gianicolense - Roma

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *