Cerca nel blog

domenica 11 giugno 2006

SANITÀ: PORTALE IMPRESE SEMPLIFICA LA BUROCRAZIA PER LE AZIENDE

Centro Nazionale per Informatica nella Pubblica Amministrazione

“Utile ai cittadini” comunicato stampa  

SANITÀ: PORTALE IMPRESE SEMPLIFICA LA BUROCRAZIA PER LE AZIENDE
Siglata convenzione tra il Ministero della Salute e il Cnipa



 

Roma, 10 giu. ‘06 – Burocrazia più semplice e facile per le aziende che operano in vari comparti del settore della sanità. È stata infatti appena sottoscritta una convenzione tra il Ministero della Salute e il CNIPA per progetti di integrazione nel Portale delle Imprese (www.impresa.gov.it) dei diversi servizi connessi al: controllo di merci e di mezzi di trasporto presso gli uffici di sanità marittima e aerea; gestione del personale marittimo ed aeronavigante; richiesta di autorizzazione per convegni e congressi su tematiche attinenti all’impiego di medicinali; richieste di autorizzazione relative agli stabilimenti di produzione e distribuzione di alimenti. Si tratta complessivamente di 15 nuovi servizi che saranno progressivamente rilasciati a partire dal prossimo mese di luglio.

“L’obiettivo principale dell'iniziativa”, ha spiegato Livio Zoffoli, presidente del CNIPA, “consiste nella semplificazione e nella riduzione degli adempimenti amministrativi a carico del mondo produttivo, attraverso l'adozione di nuove tecnologie capaci di agevolare e razionalizzare le modalità di comunicazione tra gli agenti economici e gli enti pubblici che regolano le loro attività. Nella vita di un’impresa, una rilevante parte degli eventi che la riguardano rivestono interesse per più istituzioni. Esse predispongono la raccolta delle informazioni attraverso autonome reti distributive, utilizzando schemi di rilevazione funzionali ai propri obiettivi. Da qui l’esigenza di un progetto teso a semplificare e integrare i canali di comunicazione tra agenti e Pubblica Amministrazione, mediante l'adozione di tecnologie cosiddette ‘web oriented’”, ha concluso Zoffoli.

Il portale, presentato il 10 marzo 2005, rappresenta un punto unitario di riferimento per la fruizione di servizi on line per il sistema produttivo nazionale. Il progetto definitivo – co-finanziato dal Comitato dei Ministri per la Società dell’Informazione per il contenuto innovativo, la rilevanza strategica e il preminente interesse nazionale - scaturisce da un protocollo di intesa siglato a luglio 2003 tra alcuni ministeri e l’Unione Italiana delle Camere di Commercio, che integra uno degli obiettivi primari del piano di e-Government.

Il nuovo sistema rende possibile lo svolgimento integrato on-line degli adempimenti amministrativi. Ne fruiscono circa 6,5 milioni di soggetti economici che intrattengono rapporti stabili con le amministrazioni pubbliche, insieme ai circa 70 mila intermediari, incluse le associazioni di categoria, di cui si avvalgono in tali rapporti.

Per ampliare lo spettro dei servizi offerti e avere percezione delle aspettative degli utenti, sono stati avviati tavoli di lavoro sia con amministrazioni ed enti erogatori di servizi, sia con associazioni di categoria e ordini professionali.

Il sistema ospiterà in futuro anche un punto di accesso per l’alimentazione e la consultazione del "Registro Informatico degli adempimenti amministrativi per le Imprese".

Il CNIPA, nell'ambito della propria missione istituzionale di supporto delle politiche del Governo per l’innovazione tecnologica, assicura la governance del progetto. Il sistema contiene tutte le potenzialità per una progressiva e continua evoluzione in termini di ricchezza di servizi offerti all’utenza in modo da rendere più efficiente e semplificato il rapporto tra Imprese e Pubblica Amministrazione. -

Ufficio Stampa - tel. +39.06.8526.4233 - fax: +39.06.8526.4137 -
ufficiostampa@cnipa.it -  www.cnipa.gov.it
 

 
 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *