Cerca nel blog

lunedì 19 giugno 2006

UNA SCUOLA PER I POVERI IN GUATEMALA

UNA SCUOLA PER I POVERI IN GUATEMALA


La  Fondazione Semper Altius Onlus annuncia la costruzione di una scuola per i  bambini poveri del Guatemala, che andrà ad aggiungersi alle altre 23 già attive  in 7 Paesi del Sud America (Argentina, Brasile, Cile, Colombia, El Salvador,  Messico e Venezuela), con più di 15.000 alunni. Tramite queste scuole, che fanno  parte della rete "Mano Amica", i fanciulli che non hanno risorse economiche  vengono educati ed accompagnati fino ai gradi più alti dell'istruzione.
La  scuola in Guatemala sarà ultimata nel gennaio 2007, anche grazie ad un concerto  a scopo benefico tenuto dalla Banda della Guardia di Finanza a Roma, nella  splendida cornice dell'Auditorium Conciliazione.
L'evento ha visto la  partecipazione fra il pubblico di numerose autorità, fra le quali il Cardinale  Angelo Sodano, Segretario di Stato della Santa Sede, e il Cardinale Alfonso  Lopez Trujillo, Presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia. E' stato  presente anche Padre Alvaro Corcuera, L.C., Direttore Generale della  Congregazione dei Legionari di Cristo.
Nel corso della serata è stata  annunciata una collaborazione tra la Fondazione Semper Altius e l'Università  Europea di Roma
(www.unier.it), che ha festeggiato la conclusione del suo primo anno accademico.  Questo giovane ateneo ha tra i suoi obiettivi principali quello di promuovere la  formazione integrale della persona. Una formazione che consenta non solo  l'acquisizione di competenze professionali, ma che orienti lo studente ad una  crescita personale, morale e spirituale ed incoraggi una viva e fervida  attenzione per l'altro.
La Fondazione Semper Altius (
www.altius.org), nata dalla congregazione  religiosa cattolica dei Legionari di Cristo, ha appena iniziato la sua attività  anche in Italia. La sua missione è quella di trasformare, per mezzo di servizi  di educazione, salute e sviluppo, la vita di tante persone che vivono  nell'indigenza.
In Italia la Fondazione Semper Altius si dedicherà ad  attività nell'area dell'aiuto ai minori non accompagnati. Inoltre è in programma  l'apertura di sportel
li di consulenza giuridica, psicologica e medica per gli  immigrati.
Tra le altre iniziative ci sono il Villaggio dei Ragazzi, a  Maddaloni (Caserta), con 1600 studenti, e "Angeli per un giorno", in favore dei  bambini bisognosi delle periferie delle città italiane. Gli "angeli" sono  volontari, divisi in gruppi, che prendono in custodia alcuni bimbi,  accompagnandoli e assistendoli durante la giornata.

Carlo  Climati

cclimati@altius.org

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *