Cerca nel blog

martedì 20 giugno 2006

Videoclip di Roberto Bignoli dedicato a Giovanni Paolo II


Un videoclip di Roberto Bignoli dedicato a Giovanni Paolo II

Presentazione di Carlo Climati

Il 2006 è sicuramente un anno importante per Roberto Bignoli, il cantautore italiano di ispirazione cristiana più conosciuto nel mondo.
Nel mese di maggio è uscito il compact disc "Una voce per la speranza", raccolta dei diciotto migliori brani della sua carriera artistica, pubblicato in Italia, Stati Uniti, Canada, Polonia, Brasile, Spagna.
Per l'affezionato pubblico di Roberto è stata l'occasione per ascoltare nuove interpretazioni di classici come "Ballata per Maria" e "Concerto a Sarajevo", insieme ai brani vincitori negli Stati Uniti del premio "Unity Awards", come migliori canzoni di musica cristiana internazionale: "Ho bisogno di te" (nel 2001) e "Là c'è un posto" (nel 2005).
Dopo questa bellissima collezione di successi, è in arrivo un'altra sopresa: il videoclip della canzone "Non temere", che Roberto Bignoli ha scritto per ricordare Papa Giovanni Paolo II. Arrangiatore, produttore e autore della musica è Nico Fortarezza, un nome noto negli ambienti rock per la sua collaborazione con Enrico Ruggeri.
Il testo del brano si ispira alle parole di Giovanni Paolo II, che invitò i giovani a non avere paura e ad aprire le porte del cuore a Cristo: "No, non temere no. Credi tu in Lui. Non temere di affrontare il mondo e le sue sfide che ti fanno male. No, non temere no. Credi tu in Lui e vivrai il futuro nell'amore".
La canzone è dotata di un'energia notevole, frutto dell'esperienza dei bravi musicisti che hanno accompagnato Bignoli e Nico Fortarezza: Paolo Petrini (chitarre), Tony Corizia (basso),Ramon Rossi (batteria) e Yonathan Rukhman (Tecnico audio). L'ottimo arrangiamento ne esalta la raffinatezza e le doti tecniche. Ad un certo punto, il disco sembra letteralmente innalzarsi verso il cielo. E' il momento in cui entrano le splendide voci di Aurelio Pitino e dell'Anno Domini Gospel Choir. Il lavoro è stato ultimato sia per la canzone che per il videoclip backstage presso il Solid Groove Studios - Ghiaie di Bonate Sopra (BG) di Massimo Numa, dove hanno registrato musicisti internazionali come: Ian Paice, Glenn Hughes ( Deep Purple), Tony Franklin (Kate Bush – Whitesnake), Clive Bunker (Jetro Tull), Carmine Appice (Rod Stewart – Ozzy Osbourne), Graham Bonnet (Rainbow) e al Teatro dei Salesiani - Crocetta di Torino, Chi ha avuto occasione di ascoltare questo coro dal vivo ne conosce la poesia, l'armonia e la bellezza. Il tocco di classe regalato alla canzone di Bignoli lo conferma ancora una volta come una tra le migliori formazioni "gospel" a livello internazionale.
Molto interessanti, nel videoclip, sono anche gli interventi degli autori.
Roberto Bignoli spiega come è nata l'idea di dedicare una canzone a Giovanni Paolo II. Nico Fortarezza ne sottolinea il significato positivo e la carica di gioia che riesce a trasmettere.
In un panorama musicale come quello attuale, a volte caratterizzato dalla superficialità e da messaggi fuorvianti per i giovani, il videoclip "Non temere" rappresenta uno strumento prezioso per comunicare ai ragazzi parole di speranza e di autentico amore.
La musica di Roberto Bignoli, ancora una volta, è qui per ricordarci che la vita può essere vissuta con la pace interiore e la serenità dei figli di Dio, accettando anche i suoi momenti più difficili. Senza paura, come ci ha invitato a fare Giovanni Paolo II. Guarda il video Carlo Climati
carloclimati@mclink.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *