Cerca nel blog

venerdì 9 giugno 2006

Viterbo: metti una cena a base di ciliegie della Tuscia

Metti una cena a base di ciliegie a Viterbo

Un’altra riscoperta dei prodotti tipici locali: Rosa Blu, ristorante in provincia di Viterbo, in collaborazione dell’associazione enogastronomica ‘Il Torracchio’ organizza una cena con soli piatti a base di ciliegie.

Dagli antipasti sapientemente abbinati alla ciliegia, si passa ai primi fino alla carne, al pesce ed infine alle specialità dolciarie. Tra le specialità della serata sarà servito: uno sformatino di riso mantecato alle ciliegie, la faraona alle ciliegie, triglie alle ciliegie e grappa, e l’incredibile frittata dolce alle ciliegie locali. L’idea è partita da Simona Cannone e la famiglia, da anni impegnati nel settore folkloristico ed enogastronomico della zona.

La cena vuole far riscoprire il sapore della ciliegia, frutto sempre amato da giovani e meno giovani, ma che occupa un settore di nicchia nella frutta italiana per il breve periodo di disponibilità del frutto e per i costi della produzione e distribuzione. Tuttavia il frutto della ciliegia sta riscoprendo una nuova vita grazie alle numerose sagre della “cerasa” , come si dice da queste parti, che sono state reintrodotte dopo anni di pausa. La cena a base di ciliege viene proposta nei giorni delle sagre delle ciliegie che avranno luogo nei comuni di Celleno l’11 giugno 2006 e a S. Angelo .

L’iniziativa, che ha raccolto svariati consensi nel mondo enogastronomico ed istituzionale, è stata particolarmente apprezzata del Direttore dell'Associazione Nazionale "Città delle Ciliegie" Carlo Conticchio che ha affermato: "L'iniziativa del Ristorante Rosa Blu in collaborazione con il circolo enogastronomico "Il Torracchio" rappresenta un concreto atto di promozione e valorizzazione di una delle più conosciute tipicità della Tuscia: la ciliegia di Celleno. Agli amici organizzatori, va il saluto mio e del Presidente dell'Associazione Dott. Vito Nicola De Grisantis".

La cena prevede, per ogni piatto servito, un accostamento ad un vino selezionato appositamente dall’Associazione gastronomica “Il Torracchio”. La cena è fissata per il giorno 10 giugno 2006 presso il ristorante ‘Rosa Blu’ sito in via Salvo D’acquisto a Graffignano, Viterbo.

Il ristorante Rosa Blu a Graffignano, Viterbo
www.rosablu.info

Festa delle ciliegie
www.festadelleciliegie.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *