Cerca nel blog

domenica 24 settembre 2006

Innovazione e creatività nell'era digitale

le nuove opportunità della "digital sharing economy"
relatore Bruno Lamborghini
Rovigo, Sala Oliva della Accademia dei Concordi
lunedì 2 ottobre 2006, ore 18

La Conferenza, che si terrà alle ore 18 di lunedì 2 ottobre nella prestigiosa Sala Oliva dell’Accademia dei Concordi di Rovigo, è stata organizzata dalla Breviglieri srl di Rovigo nell’ambito delle manifestazioni celebrative del 50° anno di attività dell’Azienda, che fin dal 1956 è Concessionaria Olivetti per Rovigo e provincia.
Introdurranno la relazione il Prof. Luigi Costato, professore universitario e Presidente dell’Accademia dei Concordi di Rovigo, e il Prof. Giorgio Marassi, Presidente del Consorzio Universitario Rodigino.
La grande diffusione delle tecnologie digitali di comunicazione stanno determinando profondi cambiamenti nell’economia e nella società in tutto il mondo, nei processi di globalizzazione, nell’organizzazione del lavoro, nella vita quotidiana: si è raggiunto oltre un miliardo di utenti di Internet, quasi tre miliardi di telefonini, reti a banda larga aperte alla telefonia ed alla televisione su Internet, Google registra centinaia di milioni di accessi quotidiani, le comunità on line (blogs, podcasting, My Space) stanno espandendosi in modo esponenziale, i contenuti digitali on line (dalle news, alla musica, ai film ed ai giochi) stanno modificando interi settori industriali.
Il nuovo ciclo di internet, spinto dalla convergenza digitale delle reti di comunicazione a banda larga e dalla diffusione del protocollo IP, apre la strada alla "digital sharing economy" cioè dell’economia della condivisione digitale in cui operano reti aperte a crescenti scambi e condivisione di conoscenze e contenuti, attraverso una griglia infinita di nodi, costituiti da milioni di computer in modalità peer2peer.
Le organizzazioni tendono a divenire, esse stesse, reti di relazioni complesse e paritarie di scambio e condivisione digitale, verso forme sempre più estese ed integrate di ecosistemi. I consumatori divengono parte interattiva e proattiva nella rete digitale, attraverso forme di autoproduzione/autoconsumo. La rete condivisa genera nuove forme di "superdistribution" con cambiamenti profondi nelle tecniche di marketing, nella pubblicità e nei canali distributivi. Nel nuovo scenario, i fattori vincenti per la competitività e lo sviluppo sono la capacità di innovare in modo continuativo e creativo di fronte ad un cambiamento permanente. Bruno Lamborghini, che sull'argomento, insieme al suo gruppo di lavoro, ha recentemente pubblicato un libro, cercherà di fornire qualche risposta agli interrogativi ed alle incertezze di fronte alla complessità del nuovo scenario digitale.
Bruno Lamborghini è Vice Presidente di Olivetti, Presidente di EITO (Osservatorio Europeo delle Information and Communication Technologies) e dell'Associazione Prometeia. E’ docente di Organizzazione d'Azienda, Strategie e Marketing preso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Opera da anni nell'industria italiana ICT ed a livello internazionale (OCSE e Commissione Europea) nel campo delle politiche dell'ICT e di Internet.
Il momento della Conferenza è ricompreso nel periodo di svolgimento, presso la Pescheria Nuova di Rovigo, della mostra “Segni d’Olivetti”, allestita sempre con l’impegno diretto dalla Breviglieri srl e che rimarrà aperta dal 29 settembre all’8 ottobre 2006.
Sia la Conferenza che la Mostra si svolgeranno con il patrocinio del Comune, della Provincia e della Camera di Commercio di Rovigo. Per il loro valore culturale le manifestazioni hanno ottenuto anche l’adesione dell’Ufficio Scolastico Provinciale e sono state inserite nell’ambito del programma culturale dell’Ottobre Rodigino.

Da Comunicati-Stampa.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *