Cerca nel blog

venerdì 22 settembre 2006

Meditazioni sull'assenza | La fabbrica del vapore, 26 ottobre - 10 novembre 2006


Meditazioni sull'assenza

Davide Pagliarini, fotografie





La fabbrica del vapore - Polifemo
26 ottobre - 10 novembre 2006

Via Luigi Nono 7, Milano



Inaugurazione
Giovedì 26 ottobre, ore 18.30

Orari
Lunedì-venerdì 10.00-18.00, sabato su appuntamento


La mostra "Meditazioni sull'assenza - Fotografie di Davide Pagliarini" conclude un intero anno dedicato da Polifemo alla presentazione di lavori fotografici di paesaggio e architettura urbana, avvenuta nella rassegna di mostre personali "Riguardo le Città", svoltasi presso la Fabbrica del Vapore da Febbraio a Giugno 2006, con il contributo della Provincia di Milano.


La fotografia è un luogo più che uno strumento, inteso a sottrarre oggetti e circostanze precarie all'azione del tempo, così da rintracciare significati che le trascendano e le riscattino.
 
Prodotte tra il 1999 e il 2006, le fotografie sono l'esito di una ricerca, condotta all'interno di territori suburbani del Mediterraneo e dell'Europa continentale, il cui intento è quello di riscattare frazioni singolari di paesaggio dalla loro condizione di indeterminatezza.
Due sono le direzioni principali lungo le quali si muove la ricerca: da una parte essa coglie la staticità monumentale di manufatti ordinari, dall'altra vuole restituire l'energia potenziale contenuta in spazi e oggetti ritratti solo parzialmente, così che la loro incompiutezza lasci presagire un eventuale accadimento.
L'atmosfera dei luoghi si cristallizza nelle fotografie: oggetti architettonici e vegetali diversi per forma, dimensione e materiali, colti nella loro condizione di immobilità, isolamento e momentaneo abbandono, appaiono sospesi in una condizione di attesa ed evocano un senso di inquietudine.
L'atto di osservare da una posizione marginale esprime la volontà di non dominare la scena, ma piuttosto di esserne circondati. Anche quando è l'oggetto a disporsi in modo perentorio al centro della scena, l'orizzonte fa avvertire altre presenze che riducono le sue dimensioni riportandolo ad essere parte nel paesaggio.
La scelta di non indicare i nomi dei luoghi ritratti risponde tanto alla necessità di descrivere un paesaggio comune a contesti geograficamente distanti, quanto di superare una finalità soltanto documentaristica.
Come in una natura morta, silenzi, inquietudini, attese vengono trasferite sugli oggetti e i luoghi in una costante ricerca di certezze.
Realtà celate, sfuggenti, altrimenti ignorate trovano nella fotografia uno spazio per sedimentare e fissarsi.



Davide Pagliarini, nato a Seriate (Bg) nel 1976, vive e lavora a Bergamo.
Laureato In Architettura, opera nei campi dell'architettura, della fotografia e della comunicazione visiva.
Dal 2002 è coordinatore di "new landscapes", un progetto di ricerca multidisciplinare sulla relazione tra uomo e ambiente nel paesaggio contemporaneo.
Inizia a fotografare nel 1994, compiendo studi da autodidatta. Il suo lavoro si concentra sulla ricerca di tracce dell'intervento umano in paesaggi naturali e ai margini delle aree metropolitane.
Nel 2004 partecipa alla prima edizione del Premio internazionale di fotografia "Viaggio in Basilicata. Identità di un territorio", ricevendo una menzione.
Attualmente sta lavorando a un progetto sul paesaggio dell'abusivismo edilizio in Sicilia, di prossima pubblicazione.

 
Esposizione a cura di
Michela Facchinetti
Davide Pagliarini
Elena Turetti

Fotografie
Davide Pagliarini

Presentazione di
Elena Turetti

Allestimento
Michela Facchinetti
Davide Pagliarini

In collaborazione con
Luceplan

Grafica
newlandscapes

Stampa
Press R3

Ufficio stampa
Polifemo
new landscapes



Informazioni
info@polifemo.org | 02.36521349
stampa@newlandscapes.org | 393.9550650

www.newlandscapes.org


new landscapes
architettura | fotografia| comunicazione visiva

Via S. Tomaso 36
24121 Bergamo, Italia
Tel. +39 393 9550650
Fax. +39 035 662588 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *