Cerca nel blog

venerdì 22 settembre 2006

Situazione attuale, sviluppo e applicazioni future della tecnologia RFID (Radio Frequency IDentification)


www.key4biz.it
<http://www.key4biz.it> Il portale italiano dell'ICT

Giornata di studio
Situazione attuale, sviluppo e applicazioni future
della tecnologia RFID (Radio Frequency IDentification)

Giovedì 28 settembre 2006 - ore 13:30
Aula Congressi - CATTID
Viale dell'Università, 36 - ROMA


La Giornata di Studio organizzata da AICT, riprende quella svoltasi a giugno presso il Politecnico di Milano e ne estende e sviluppa i contenuti, integrandoli con ulteriori considerazioni sulla tecnologia e le applicazioni mettendo a confronto rappresentanti del mondo dell‚Industria, della Ricerca e della Pubblica Amministrazione.

RFID („Radio Frequency Identification‰) è una tecnologia innovativa che utilizza un segnale a radiofrequenza per l‚identificazione automatica di oggetti dotati di „etichette intelligenti‰ („Smart Tag‰) in grado di operare senza la necessità di alcun contatto fisico o ottico. Gli Smart Tag, attivi o passivi, hanno la prerogativa di essere portatori di informazione, di poter essere interrogati e di avere un contenuto aggiornabile.  La tecnologia RFID è particolarmente pervasiva, in quanto virtualmente applicabile in tutti i settori economici che coinvolgono l‚identificazione di oggetti fisici, e dinamica, in quanto in grado di recepire miglioramenti, esperienza ed apprendimento. Stimola di fatto l‚innovazione aziendale tramite la re-ingegnerizzazione dei processi.
Principali esempi di applicazioni riguardano: il controllo dell‚avanzamento della produzione negli stabilimenti, la biglietteria elettronica nel trasporto pubblico locale, l‚identificazione degli animali, il controllo degli accessi, il ticketing in strutture pubbliche e private (autostrade, stazioni sciistiche, piscine, spiagge, aziende, ecc.), la tracciabilità delle merci, la logistica del magazzino, l‚identificazione di pazienti in ambito ospedaliero, la gestione degli asset, la gestione di punti di vendita, le applicazioni volte a potenziare le funzionalità del prodotto.I sistemi RFID per „Real Time Location‰ (RTL) consentono anche di determinare la posizione degli oggetti identificati utilizzando la trasmissione, da parte dei TAG, di segnali verso diversi reader situati in posizione fissa, al fine di consentire ad una unità di base di eseguire una accurata triangolazione.
Ne emerge un quadro che, se evidenzia la ricchezza di potenzialità legate all‚adozione della tecnologia RFID nei diversi comparti e nelle differenti fasi della catena del valore, al contempo testimonia come il processo di sfruttamento sia sostanzialmente ancora agli inizi.
 
La Giornata è stata organizzata in collaborazione con il CATTID (Centro per le Applicazioni della televisione e delle Tecniche d'Istruzione a Distanza) dell‚Università La Sapienza di Roma, che ha fornito un contributo particolarmente significativo.

PROGRAMMA  

13.30 Registrazione e 'Welcome Coffee'
          (Apertura RFIDLab)
   
14.00  Benvenuto e Introduzione alla giornata:

          Fulco Lancester, Preside della Facoltà di Scienze Politiche - Università La Sapienza di Roma
            Guido Vannucchi, Presidente AICT

          Ugo Biader Ceipidor, Direttore CATTID - Università La Sapienza di Roma

    

14.30 Sessione interventi.
         Chairman: Ernesto Chiacchierini, Dip.Controllo e Gestione Merci - Università La Sapienza di Roma


Le tecnologie RFID
 Paolo Talone, FUB
 
 Lo Scenario Globale ed i nuovi trend del RFID
 Giovanni Simoni, MultiMedia Trading
 
 RFID - RTL: tecnologie di identificazione e localizzazione
 Marco Locatelli, Eximia
 
 Piattaforma intelligente basata su tecnologia RFID semi-passiva
 Marco Sabatini, Accent
 
 RFID e mobile: NFC
 Francesco Prato, Philips
 
 Benefici economici dell‚RFID: un caso concreto nell‚industria
 Micco Aniello, Siemens Informatica
 
 Soluzioni e servizi RFID
 Oscar Gridavilla, Oracle Italia
 
 RFID e „Sensor Networks‰: scenari applicativi
 Andrea Bagnasco, DIBE - Università di Genova
  
17.00 Tavola rotonda „Soluzioni integrate per migliorare l‚efficienza e la sicurezza dei processi: scenari            futuri‰. Moderatore: Giorgio Porazzi, AICT
 
Lucio Bianco, Dip. Ingegneria dell‚Impresa - Università di Roma Tor Vergata
 
Alberto Cappato, IIC - Istituto Internazionale delle Comunicazioni - Genova
 
Nada Cataldi, Intel Italia
 
Emilio Frezza, CNIPA
 
Edoardo Lampis, FILAS - Finanziaria Laziale di Sviluppo
 
Ubaldo Montanari, AIM Italia
 
Antonio Rizzi, Dip. Ingegneria Industriale - Università di Parma
  
18.15 Dibattito
  
18.30  Considerazioni conclusive della giornata:
          Carlo Maria Medaglia, Responsabile Tecnico/Scientifico RFIDLab del CATTID - Università La Sapienza di Roma
  
18.45   Fine della Giornata di Studio
         Seguirà, per chi lo desidera, una visita al RFIDLab del CATTID


Per informazioni:

AICT Segreteria

Tel. +39 06 54225024

segreteria@associazioneaict.it

 

 

 

 

 

_____________________________________

Se non desideri più ricevere questi messaggi, clicca qui <mailto:info@key4biz.it>  e scrivi REMOVE



------ Fine del messaggio inoltrato

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *