Cerca nel blog

martedì 3 ottobre 2006

E-GOV: L'IRAQ CHIEDE DI IMPORTARE IL MODELLO CNIPA

Centro Nazionale per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione

“Utile ai cittadini”


Delegazione ministeriale irachena al Centro Nazionale per l’Informatica nella PA
E-GOV: L’IRAQ CHIEDE DI IMPORTARE IL MODELLO CNIPA


Roma, 3 ott. ’06 – Una CNIPA “da esportazione” tra il Tigri e l’Eufrate. Per la modernizzazione digitale della pubblica amministrazione dell’Iraq, il Governo di Baghdad guarda infatti con notevole interesse al modello organizzativo e operativo che in Italia si è realizzato con il Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione. L’interesse è emerso nel corso dei colloqui che Raed Jahid Fahmi, ministro della Scienza e della Tecnologia dell’Iraq - invitato a Roma dal prof. Luigi Nicolais, ministro per le Riforme e l’Innovazione nella PA - ha avuto con Livio Zoffoli, presidente del CNIPA, nella sede di via Isonzo.
In particolare il ministro Fahmi, accompagnato da una qualificata delegazione, ha chiesto esplicitamente all’Italia la predisposizione di una specifica road map congiunta per realizzare un sistema CNIPA in Iraq.
Il rappresentante del Governo di Baghdad ha inoltre prospettato l’intenzione di utilizzare il “Codice dell’Amministrazione Digitale” italiano come strumento base per la predisposizione di una normativa moderna e adeguata a sostenere lo sviluppo delle tecnologie digitali non solo nei processi interni alla pubblica amministrazione, ma anche nella stessa società irachena.
«L’esperienza italiana del CNIPA è unica e di punta a livello europeo nell’e-Government e per questo l’abbiamo messa a disposizione del Governo dell’Iraq», ha detto Zoffoli al termine dell’incontro con il ministro Fahmi.
Nel corso dei colloqui, sono stati approfonditi tra l’altro diversi aspetti della cooperazione tecnologica già in atto tra i due paesi, che ha portato alla realizzazione della rete di Governo “Govnet” a Baghdad ed esplorate le aree di un’ulteriore collaborazione avvalendosi delle specifiche professionalità del CNIPA maturate in oltre 12 anni di attività  -
  

________________________________
 
CNIPA
CENTRO NAZIONALE PER L’INFORMATICA NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri
"Utile per i cittadini"
Dario de Marchi
Capo Ufficio Stampa
Segreteria Tecnica e Comunicazione       
via Isonzo, 21/b - 00198 ROMA RM
tel. +39.06.8526.4233 - mob. +39.320.4317727
fax +39.06.8526.4137 - @fax +39.06.233.233.761
skype: dademarchi1951 - demarchi@cnipa.it
www.cnipa.gov.it <http://www.cnipa.gov.it>  

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *