Cerca nel blog

lunedì 2 ottobre 2006

Il 19 ottobre si inaugura la Rassegna WHITE BUBBLES alla Chiesa dei Batù - Pecetto To.se con CINE-TEATRO "LLUVIA FINA" e Mostra fotografica

IL GRUPPO DEL CERCHIO

Presenta

"WHITE BUBBLES"

RASSEGNA DI IMPRESSIONI PER LASTRA E TELA

 

Gioved�� 19 ottobre 2006 ore 18,30

 

Si ringrazia per il Patrocinio:

Centro Unesco di Torino

Regione Piemonte

Provincia di Torino

Comune di Pecetto

 

Sede: Chiesa dei Bat�� �C Piazzale Roma - Pecetto T.se

 


Chiesa dei Battuti  (Confraternita del SS Nome di Ges��) Courtesy photo by Pierilario Benedetto

 

Pecetto T.se, il "paese delle ciliegie", ospita nel suggestivo complesso architettonico che comprende la Confraternita del SS Nome di Ges�� (foto). La chiesa, costruita a pi�� riprese nell'arco di un secolo fra il 1625 al 1736, �� denominata "Chiesa dei Bat��" ovvero dei Battuti, poich�� i confratelli praticavano la cerimonia della flagellazione. La Chiesa dei Bat��, oggi non pi�� atta a funzioni religiose, �� oggetto di un piano di intervento di restauro conservativo finalizzato all'utilizzo del locale per mostre e concerti. Il Gruppo del Cerchio inaugura lo spazio con la rassegna culturale  "White Bubbles" il 19 ottobre 2006 alle ore 18,30, con il Video LLUVIA FINA e mostra fotografica DI TE CONOSCO L'IRRAGGIUNGIBILE sulle citt�� italiane del Mediterraneo.

 

LA RASSEGNA "WHITE BUBBLES"

 

Il progetto White Bubbles firmato, prodotto e diretto dal Gruppo del Cerchio, nasce da un'esigenza sentita prima di tutto dai suoi stessi componenti: il bisogno di trovare uno spazio la cui natura fosse gi�� rivolta allo spirito, alla bellezza, alla trascendenza, per poter sviluppare un ambiente dove la bellezza e lo spirito si raccolgano, si arricchiscano e si offrano al pubblico. Un interesse vitale per la Compagnia: la ricerca di una via spirituale, seppure profondamente laica, della vita. Il bisogno di un'arte che insegua il metafisico, la leggerezza ma non la banalit��, la giocosit�� ma non la volgarit��, la straordinariet�� nei pensieri e nelle opere degli artisti, l'incontro fra le culture nel nome di ci�� che �� un ponte naturale fra gli esseri umani: la bellezza e la quiete; �� un'esigenza irrinunciabile del Gruppo. White Bubbles �� una rassegna multidisciplinare che porta, come bolle bianche, chicche di arte e cultura in un contesto architettonico in fase di trasformazione: dalle mostre fotografiche alle esposizioni pittoriche, dal video alla musica, dal teatro al dibattito.

                                                                                           

PROGRAMMA "WHITE BUBBLES"

 

19 ottobre ore 18.30: INAUGURAZIONE di "WHITE BUBBLES". Saluto delle Autorit��: Agostino Miranti, Sindaco di Pecetto e Annalisa Falchero, assessore alla Cultura di Pecetto. Apertura DI TE CONOSCO L'IRRAGGIUNGIBILE, mostra fotografica di Pier Ilario Benedetto sulle citt�� italiane del Mediterraneo. Segue (solo in occasione dell'inaugurazione) LLUVIA FINA, proiezione video di cine-teatro a cura del Gruppo del Cerchio. Sino al 28 ottobre 2006.

 

9 novembre ore 18.30: vernissage della PERSONALE di Costanza Costamagna. Costanza Costamagna nasce a Torino nel 1980. Da sempre dipinge ad olio, con uno stile figurativo. Da circa due anni il soggetto dei suoi quadri �� il volto: i soggetti non sono ritratti dal vero, ma da fotografie (scattate personalmente o raccolte da riviste o testi) o da fotogrammi di film. La pittura cerca di cogliere l'intensit�� dell'espressione, che sia di gioia, rabbia o paura. Sino al 19 novembre 2006.

 

8 dicembre ore 18.30: apertura di NATIVITA' NEI SACRI MONTI PIEMONTESI, mostra fotografica di Pier Ilario Benedetto. Presentazione a cura della presidente del Centro Unesco di Torino, Maria Paola Chiesa, sul tema dei Sacri Monti Piemontesi divenuti Patrimonio mondiale dell'Umanit�� nel 2003. In mostra sino al 7 gennaio 2007.

 

24 dicembre ore 18,30: concerto LA SUA FIGURA: repertorio di arie sacre e profane eseguito da Il Gruppo del Cerchio. Un' occasione speciale per unire musica e fotografia.

 

25 gennaio 2007 ore 18,30 IRAQ 1999. TESTIMONIANZE FOTOGRAFICHE AL FEMMINILE di Elsa Mezzano. Curatela e testo di Monica Mantelli. Sino al 11 febbraio 2007.

 

ORARI "WHITE BUBBLES" ALLA CHIESA DEI BATTUTI

Inaugurazioni: il gioved�� ore 18.30

Visite: Gioved�� e Venerd��: ore 18-20

Sabato: ore 17-22   Domenica:  ore 10-12.30; 16-19

Ingresso libero

 

Previa prenotazione sono possibili visite guidate per gruppi e classi scolastiche

in orario da concordare a offerta libera. Tel: 011 8609275   Fax: 011 6496606  E-mail: info@gruppodelcerchio.it

 

 

Il GRUPPO DEL CERCHIO nasce nel 1998 dall'incontro umano e creativo di un gruppo di artisti accomunati dalla ricerca di una via spirituale, seppure profondamente laica, della vita. E' fondato da Emilia Tiso (la regista), Vitina Zaccagnino (la vice-presidente), Luciana Ciliento (la costumista), Susanna Paisio (the actress) e Carola Benedetto (l'autrice).  Vedi allegato per approfondimenti.

 

Il debutto teatrale de IL GRUPPO DEL CERCHIO avviene con Rubato in Silenzio, un lavoro sulla poesia della parola e del suono. Nel 2001, dalla collaborazione con il musicista marchigiano NON-A, nasce lo spettacolo The K��ma Suite di cui Studio Dedalo Editore pubblica il testo presentandolo alla Fiera Internazionale del Libro 2002 con il titolo The K��ma Suite e I racconti di altri giorni di Carola Benedetto.

 

Il 2003 vede il debutto di un nuovo lavoro La Stanza Sacra del Desiderio dove, fra danze in Bollywood-stile e danze classiche della tradizione Orissi, si raccontano gli amori pi�� dolci della tradizione induista, buddista e islamica. Alla base di questo spettacolo, che unisce poesie classiche dell'India e versi dello scrittore iracheno Younis Tawfik, vi �� la convinzione che un incontro tra culture possa realizzarsi attraverso la bellezza e ci�� che di prezioso essa veicola. Il grande consenso che questo spettacolo raccoglie porta il Gruppo, con La Stanza, in tutto il Piemonte per tre anni - Lesa (NO), Centro di Cultura italo-araba Dar al Hikma (TO), Teatro Juvarra (TO), Rassegna Riso&Rose (AL), VII Rassegna di Scultura Contemporanea "L'INCANTO" a Villa Meleto di Agli�� (TO), ospiti le opere di Suphan Barzani (Franco Battiato) e Gabriel Mandel; Voci di Donne Voci di Pace (BI), Fiera della Parola (Associazione Archivio Storico Olivetti) a Ivrea - ottenendo un grandissimo riscontro da addetti ai lavori, critici e pubblico.

 

Con il contributo della Regione Piemonte, il Gruppo collabora alla pubblicazione di un importante volume d'arte, La Luce ha Mani e Piedi di Carola e Pier Ilario Benedetto (Ed. Artistica Piemontese) che, attraverso il linguaggio architettonico della luce, propone un inedito percorso alla scoperta di un Piemonte d'arte insolito. Le presentazioni di questo libro danno origine a interessanti performance dove, ai frammenti del testo, si accompagnano canti tradizionali medioevali ed ebraici, eseguiti da Susanna e Simona Paisio. Il lavoro porta ad un nuovo progetto: un recital-concerto che il Gruppo del Cerchio �� chiamato a presentare all'interno della serata di beneficenza Armonie per la Vita organizzata dall'Associazione Teorema al Teatro Carignano di Torino.

 

Con il patrocinio del Centro Unesco di Torino, dell'Universit�� degli Studi di Torino, del Centro Studi G. Gozzano - C. Pavese e del Forum Internazionale delle Donne del Mediterraneo, il Gruppo del Cerchio produce lo spettacolo tealtrale-cinematografico L'IDEA DI UN AMORE Guido Gozzano e Amalia Guglielminetti verso la cuna del mondo. Il lavoro, realizzato tra il Piemonte e l'India,  ha poi iniziato il suo viaggio in Italia andando in scena a Trofarello (TO), Pinerolo (TO), Cambiano (TO), Rivara (TO), Roma e Milano.

Lo scorso 9 settembre la biblioteca astense di Asti ha scelto, nell'ambito del progetto Poesia Manifesta, una poesia di Carola Benedetto per inaugurare la Douja D'or 2005.

 

Il Centro Unesco di Torino ha voluto il Gruppo per festeggiare i suoi 60 anni di vita il giorno 8 novembre 2005 con un breve lavoro dal titolo Ipazia. Lettere da Alessandria sulla figura della matematica egiziana Ipazia, lapidata per intransigenza religiosa nel IV sec. d.c. Sempre il Centro Unesco  ha scelto il cine-teatro Lluvia Fina, regia di Carola Benedetto, prodotto dal Gruppo del Cerchio per aprire, sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana, il Forum Internazionale delle Donne del Mediterraneo (Torino Incontra) il 24 novembre 2005.

L'Idea di un Amore ha partecipato, con il Patrocinio del Sistema Teatro Torino e Teatro Stabile Torino, al progetto Ri-generazione 2006. Lo spettacolo sar�� al teatro Civico di Vercelli il 27 e 28 ottobre pv.   

     

Comunicazione: Monica Mantelli �C mantelli.monica@virgilio.it tel 3356616255


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *