Cerca nel blog

martedì 24 ottobre 2006

Il software di ANSYS simula uno storico volo europeo

La progettazione moderna studia il design degli aeroplani in occasione del centenario del primo volo europeo

Milano, 24 ottobre 2006 -- ANSYS, Inc. (Nasdaq: ANSS), innovatore globale nel campo del software di simulazione virtuale e delle tecnologie indirizzate al processo di ottimizzazione, ha annunciato che il proprio software è stato utilizzato per dimostrare la validità del velivolo che Alberto Santos-Dumont ha pilotato durante il primo volo ufficiale in Europa avvenuto un secolo fa. Un team di studenti brasiliani ha recentemente utilizzato i software ANSYS® ICEM CFD™ e ANSYS® CFX® per analizzare e capire flusso d'aria intorno alla superficie dell’aereo.

Santos-Dumont è stato un pioniere del volo aereo tanto che nel suo paese, il Brasile, è considerato oggi come un eroe dell’aviazione. Il 23 ottobre 1906, con il suo aereo chiamato 14-Bis, Alberto ha effettuato un volo di quasi 200 piedi da Campo Bagatelli a Parigi, confermato dai funzionari di quella che poi sarebbe divenuta la Federazione Aeronautica Internazionale. L’impresa gli valse il premio Deutsch-Archdeacon e gli assicurò un posto nella storia dell’aviazione per il primo volo ufficiale in Europa.

Il 14-Bis non era stato concepito su standard moderni: costituito da un lungo collo con ali poste nella parte posteriore, il velivolo veniva manovrato dal pilota in posizione eretta. Il team di studenti brasiliani, sponsorizzato da Engineering Simulation e Scientific Software Ltda. (ESSS), uno dei principali distributori di software Ansys in Sudamerica, ha utilizzato una simulazione moderna per dimostrare la capacità del 14-Bis di volare. Analizzando resistenza, capacità di elevazione e spinta del motore, il team ha potuto simulare una velocità di volo dell’aereo molto simile ai valori effettivi.

“Siamo stati entusiasti di sostenere il progetto CFD 14-Bis per diversi motivi”, ha detto Marcus Reis di ESSS. “Conduciamo un’infinità di simulazioni in diversi campi quali oil and gas, aviazione e automazione. Questo progetto era un’occasione unica per mettere a disposizione le nostre competenze a sostegno di un progetto nazionale in occasione dell’anniversario del volo di Santos-Dumont”.

Gli studenti dell’Istituto Tecnologico dell’ Aeronautica (ITA), un centro per la ricerca aerospaziale situato a Sao Jose dos Campos in Brasile, hanno collaborato al progetto 14-Bis. “La facilità d’uso e l’accuratezza degli strumenti software -- ANSYS CFX e ANSYS ICEM CFD – ci hanno permesso di sviluppare la geometria e svolgere una serie di studi per prevedere e capire il comportamento aerodinamico dell’aeroplano 14-Bis”, ha detto Leonardo Bitencourt che ha coordinato gli studenti. Lui e il suo team sono stati guidati dal Dott. Joao L.F. Azevedo, ricercatore senior dell’Istituto dell’ Aeronautica e dello Spazio (IAE).

Il modello del 14-Bis è stato sviluppato utilizzando immagini, progetti e documentazione storici. A causa della sua complessa geometria, è stato utilizzato il software ANSYS ICEM CFD per generare superfici di alta qualità e mesh volumetriche. Gli strumenti di calcolo fluido dinamico di ANSYS CFX sono stati utilizzati per simulare il flusso d’aria intorno al velivolo. Nel suo primo tentativo, Santos-Dumont ha usato una potenza di 24 cavalli nominali ed ha fallito. Il secondo tentativo gli riuscì, aumentando la potenza a 50 hp. Analizzando resistenza, capacità di elevazione e spinta del motore, gli studenti hanno potuto valutare i possibili valori di velocità di volo e angolo di incidenza: intorno ai 5 gradi e un range di 12 - 14 m/s sono state le condizioni di volo calcolate. Il valore di 11 m/s è stato considerato come la velocità al suolo. La possibile discrepanza rilevata in fase di simulazione rispetto al volo originale potrebbe essere dovuta alla presenza di vento o di condizioni climatiche al suolo.
“Il software ANSYS è molto spesso utilizzato nello sviluppo della simulazioni per supportare le aziende nella progettazione di prodotti sempre più innovativi. Il progetto CFD 14-Bis tuttavia, è stato soprattutto un’analisi forense – altro campo in cui ANSYS eccelle - che ha fornito ai progettisti una comprensione migliore di causa ed effetto legate alle prestazioni della strumentazione”, ha commentato Chris Reid, Vice President Marketing di ANSYS. “E’ affascinante analizzare la validità dei progetti di 100 anni fa con gli attuali strumenti di simulazione e modellazione”.

Per scaricare le immagini ad alta risoluzione visitate il sito: www.ansys.com/newsimages.

Engineering Simulation and Scientific Software Ltda
Engineering Simulation and Scientific Software Ltda. (ESSS) è il distributore Ansys per il Sudamerica. L’azienda coniuga conoscenze informatiche e di progettazione per fornire soluzioni focalizzate sullea vendita, lo sviluppo software, l’adattamento di programmi commerciali o sviluppati in-house e la consulenza ingegneristica.
La combinazione delle abilità tecniche e dei prodotti dei partner consente a ESSS di offrire una vasta gamma di soluzioni per le differenti aree CAE. Per lo sviluppo del software, l’attenzione è rivolta verso la visualizzazione scientifica, l’integrazione di dati e l’adattamento del software ANSYS utilizzando l’ambiente ANSYS Workbench.
L’azienda vanta oltre dieci anni di esperienza nella progettazione e la vendita di software per analisi strutturali e il calcolo fluidodinamico.

ANSYS Inc.
ANSYS Inc., fondata nel 1970, sviluppa e commercializza software e tecnologie di simulazione utilizzate da ingegneri e progettisti nei più diversi ambiti industriali. L’azienda si concentra sullo sviluppo di soluzioni aperte e flessibili che permettono agli utenti di analizzare e verificare i progetti in modo virtuale, offrendo una piattaforma integrata che assicura uno sviluppo rapido, efficace ed economico dalla concezione del prodotto fino al test finale e alla sua validazione. Con sede a Canonsburg, Pennsylvania, U.S.A., uffici vendita in 25 località strategiche nel mondo, ANSYS Inc. ha un organico di oltre 600 dipendenti e distribuisce i suoi prodotti attraverso una rete di partner in 40 paesi.Ulteriori informazioni sono disponibili visitando il sito www.ansys.com.

Per ulteriori informazioni:

Chiara Possenti
AxiCom Italia Srl, - Ufficio stampa
Tel : 02. 75 26 111
E-mail: chiara.possenti@axicom.it

Carlo Gomarasca
ANSYS
Tel : 02. 48 55 94 14
E-mail: carlo.gomarasca@ansys.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *