Cerca nel blog

venerdì 13 ottobre 2006

In Africa e in Italia la terra ha un volto di donna: convegno a Roma il 23 ottobre, a confronto produttrici agricole africane e italiane



 
Comunicato stampa EuropAfrica-Terre Contadine
Campagna per un'agricoltura solidale e sostenibile nel Nord come nel Sud del mondo
www.europafrica.info <http://www.europafrica.info>  per info: Monica Di Sisto+ 39 335 8426752 Paola Venanzi + 39 329 3563275

La terra ha un volto di donna,
in Africa come in Italia

La Campagna EuropAfrica conclude a Roma il secondo anno di attività invitando il 23 ottobre, donne produttrici, organizzazioni di categoria, sindacaliste, rappresentanti dei movimenti sociali  come delle istituzioni che si occupano d'agricoltura, per valutare l’impatto della liberalizzazione dei mercati sulle economie rurali in Africa come in Italia e raccontare le nuove strategie di solidarietà in costruzione tra Nord e Sud del mondo grazie all’iniziativa delle organizzazioni e istituzioni coinvolte.

A confronto le leader contadine africane e le imprenditrici agricole italiane

Roma 13 ott - L’agricoltura contadina sfama il mondo, a partire dal lavoro delle donne. “Globalizzazione e Sovranità Alimentare - dalle politiche alle pratiche: la parola alle donne contadine tra Africa e Italia”
è il titolo dell'incontro internazionale organizzato Lunedì 23 Ottobre dalle 15:00 alle 19:30 a Roma [FAO - IRAN ROOM (B016), Viale delle Terme di Caracalla, (Metro Circo Massimo) ] da Terra Nuova, Crocevia, Coldiretti, CIPSI, Chiama l’Africa, ARI, AIAB per la campagna “EuropAfrica-Terre Contadine”, con la partecipazione del Forum delle donne per l’agricoltura.
 
Un’ occasione, dunque, per tessere nuovi legami di solidarietà tra le donne della “nuova agricoltura” italiana e quelle del Sud – dell’Africa in particolare. Ma anche per raccontare e condividere il valore dell'agricoltura familiare nel Nord come nel Sud del mondo, nell’ambito del Mese di attività per la sovranità alimentare lanciato in occasione dello Special Forum Fao sull’alimentazione di fine ottobre. L’esperienza delle donne contadine dimostra, infatti, che l’agricoltura familiare è produttrice di cibi di qualità, spazio di impiego, sostenibile nel suo utilizzo dell’energia, portattrice della tanto decantata multifunzionalità, perno del concetto più ampio di sviluppo dei territori rurali che nell’Europa dei 25 rappresentano il 90% del territorio del continente. e in Africa assicurano casa e cibo all'80% della popolazione
 
Al centro del convegno l’interessante confronto tra
tre leader contadine africane -  Tiuosso Sanda Halima (Niger), Joséphine Atangana, (Cameroun), Ann Naanyu Kilele (Kenya) – con quattro imprenditrici agricole italiane aderenti a quattro organizzazioni di agricoltori, differenti per ispirazione ma decise ad un confronto costruttivo: Coldiretti, Cia, Aiab e Ari.  
 

Nell’ambito del convegno la campagna EuropAfrica presenterà la costruzione di progetti di solidarietà e scambi concreti tra le imprenditrici agricole di territori italiani e africani, intorno a prodotti presenti in entrambi i continenti, come il latte nel Lazio e nel Mali, il riso in Piemonte e Burkina Faso".
 
Si prega di confermare la partecipazione all'incontro per permettere la predisposizione dei passi entro il 17 oct.
 

Programma

Lunedì 23 Ottobre dalle 15:00 alle19:30
FAO - IRAN ROOM (B016)

Viale delle Terme di Caracalla, Roma
(Metro Circo Massimo)


Programma
 
15:00-15:30
 
Apertura dei lavori: Nora McKeon (Terra Nuova/EuropAfrica)
Viola Conti (Forum delle donne per l’agricoltura)
 
Saluti: Funzionario/a della FAO
Sappho Haralambous (IFAD)
 
15:30-17:15
PARTE 1: Le ricadute della globalizzazione e della liberalizzazione dei mercati:
parola alle donne rurali, come la vivono e come stanno reagendo
 
Presiede : Pasquale De Muro (Università degli Studi Roma Tre)
 
Relatrici dall’Africa:
Tre leader contadine: Tiuosso Sanda Halima (Niger), Joséphine Atangana
(Cameroun), Ann Naanyu Kilele (Kenya)
 
Relatrici dall’Italia:
Quattro imprenditrici agricole, Antonella Bellanca (produttrice di kiwi nel Lazio, membro
della CIA), Costanza Ferrini (produttrice di olio di oliva in Umbria, membro AIAB), Tecla
Fontana (cooperativa agricola multifunzionale del Veneto, membro ARI), e una giovane
imprenditrice di Coldiretti.
 
Discussione
 
17:15-17:30 Coffee break

17:30-19:15
PARTE 2: Quali sinergie tra donne rurali dell’Africa e dell’Italia?
proposte di azioni concrete
 
Presiede: Daniela Valentini (Assessorato Agricoltura della Regione Lazio, da confermare)
 
Relatrici :
Tiuosso Sanda Halima, (Collège de Femmes del Niger), Rosanna Contri (CIA),
Alessandra Tazza (Coldiretti- da confermare), Cristina Grandi (AIAB), Veronica Navarra
(ONILFA), Marcela Villareal (Directrice, Divisione di Genere e di Popolazione, FAO – da
confermare), Marie Margaret Muchada (Ambasciatrice dello Zimbawe presso l’Italia e la
FAO – da confermare), Assessorato Agricoltura della Regione Toscana.
 
Discussione
 
Conclusioni
 
Interverranno (lista provvisoria in attesa di conferma):
Elisa Baldini ( Progetti Mangrovia), Paola Barbieri (Presidente Fondazione Risorsa Donna),
Lia Caldarola, (responsabile regionale agricoltura DS, Puglia), Simona Capagna (Vas),
Patrizia Germini (Confesercenti), Barbara Gianni (Vicepresidente Fondazione Pangea),
Stefania Marcone (LegaCooperative), Sergio Marelli (Presidente dell’Associazione ONG
Italiane), Eugenio Melandri (Chiama l’Africa), Savino Pezzotta, Raffaella Sette (UILA-UIL),
Anna Torraco (Presidente Donne del Mediterraneo), Jean Leonard Touadi (Assessore
Cultura, Roma)
 
Traduzione simultanea inglese/francese/italiano.

Co-finanziato dalla Commissione europea
e dal Fondo internazionale per lo sviluppo agricolo
 
 
Nicola Perrone | Ufficio Stampa | Rivista Solidarietà Internazionale

Cipsi | Viale Baldelli, 41 - 00146 Roma | T 06.5414894 | F 06.59600533 | E rivista@cipsi.it | W www.cipsi.it <http://www.cipsi.it>
 | M 3290810937



1 commento:

  1. ci pregano di diffondere l'appello, vi invitiamo a fare altrettanto:


    IL FUTURO DI OGNI GIOVANE PALESTINESE
    RAPPRESENTA
    IL DOMANI DELLA STESSA LOTTA PALESTINESE.

    T.D. è un ragazzo palestinese che, dopo molte difficoltà, è finalmente riuscito a proseguire i propri studi universitari in Italia frequentando un master in State Managment and Humanitarian Affairs all'università di Roma La Sapienza.

    Il master ha una durata di 1 anno e mezzo e prevede la partecipazione ad uno stage di circa tre mesi presso ONGs e/o associazioni nazionali e internazionali.
    Per i giovani palestinesi è molto difficile avere la possilità di studiare all'estero: gli ostacoli per ottenere i documenti e il visto sono molteplici e i sacrifici economici che le loro famiglie devono affrontare sono enormi, a volte impossibili da sostenere.

    T. è stato finora fortunato riuscendo a raccogliere i soldi necessari per gli studi, ma le speranze che ha riposto in questo master rischiano di svanire se non trova una ONG di rilievo presso la quale svolgere uno stage significativo per il suo futuro professionale e che gli permetta di portare avanti, attraverso gli studi ed il lavoro, il suo impegno per la Palestina.

    FAO, World Food Programme, UNHCR ... queste sono alcune delle importanti realtà che operano nella cooperazione internazionale e diritti umani.
    Chiedo a chiunque di voi avesse un contatto in una di queste organizziazioni (o altre ONG operanti nello stesso campo) di scrivermi: un nominativo, un numero di telefono, un indirizzo email al quale inviare la candidatura di T. o più semplicemente un suggerimento; questo è l'aiuto che chiediamo ora.

    Potete contattarmi via email a questo indirizzo: walla.riham@gmail.com
    Riham.

    http://guerrillaradio.iobloggo.com/

    RispondiElimina

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *