Cerca nel blog

giovedì 5 ottobre 2006

JWT Italia e Special Olympics European Youth Games


JWT Italia e Special Olympics European Youth Games

JWT, agenzia ufficiale di Special Olympics, ha realizzato lo spot istituzionale anche per questa edizione degli Youth Games. Per l’edizione precedente lo spot “Different” era stato realizzato da JWT London e aveva vinto un Leone al Festival di Cannes.

Gli Special Olympics European Youth Games, che si stanno svolgendo a Roma, sono competizioni atletiche il cui obiettivo è quello di rendere le persone con disabilità intellettive membri attivi, apprezzati e rispettati dalla società.
Lo scopo degli Youth Games è quello di incoraggiare i giovani tra 12 e 21 anni con o senza disabilità mentali ad abbattere le barriere ed a costruire nuove amicizie che aiutino a creare una società più accogliente e comprensiva.

JWT Milano ha realizzato “Playgrounds” un film che porta in scena una situazione che tutti i giovani conoscono bene. Chi da ragazzo, infatti, non ha scavalcato un muretto o bucato una rete per poter praticare il proprio sport preferito?
L’utilizzo della barriere architettoniche, a livello metaforico barriere psicologiche, -reti spezzate, muri che vengono scavalcati, sbarre allargate - riporta alle difficoltà affrontate e superate dagli atleti di Special Olympics.
JWT è riuscita così a trasmettere il principio base degli Youth Games: di fronte allo sport non esistono differenze tra giovani con o senza disabilità intellettive.

L’idea della campagna è nata dai Direttori Creativi Associati Flavio Mainoli e Paolo Cesano rispettivamente art e copy, sotto la supervisione di Pietro Maestri, Direttore Creativo Esecutivo. Il coordinamento tra Special Olympics Brussels e la sede di Roma, è stato curato dal Direttore Generale di JWT Sandra Harrison.

JWT ha realizzato il lavoro gratuitamente insieme al suo reparto cinema Moviefarm ed alla Casa di Produzione Mercurio Cinematografica.

La mancanza di differenze ha caratterizzato anche la produzione dello spot. Mercurio Cinematografica ha coinvolto nella realizzazione 10 registi in diverse parti del mondo invitandoli a riprendere campi sportivi, piscine, campi di basket, di calcio, piste di atletica, tutti legati da una caratteristica comune: “qualcuno” ha superato le recinzioni per poter praticare il proprio sport preferito.

Gli ultimi 10 secondi sono stati invece girati a Roma durante gli ultimi Special Olympics Italiani da Maki Gherzi e mostrano l’atleta Emanuele Venuti di 20 anni e il volontario che lo accompagna Diego Santilli di 18.
Le stupende immagini sono inoltre sottolineate dall’incredibile musica di Baba O’Riley degli Who il cui utillizzo è stato negoziato da Decamm nella persona di Luca Toccacelli.

Dalla metà di Agosto lo spot va in onda su MTV e Eurosport a livello europeo. In piu, all’interno dei loro siti, è possibile accedere al sito ufficiale dei giochi: http://www.athleteconnect.org_/.
Special Olympics stima che la loro presenza sui siti delle reti televisivi MTV e Eurosport abbiano generato oltre un milione di clic, una cifra mai raggiunta nel passato e il cui risultato attribuiscono essere dovuto all’idea creativa del filmato.

“Playgrounds” è stato selezionato per apparire all’interno dell’ Advertising Annual di Communication Arts che è la più grande pubblicazione di design al mondo con i migliori lavori nel campo del design grafico, advertising, illustrazioni, fotografia e design interattivo.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *