Cerca nel blog

venerdì 13 ottobre 2006

La Fondazione D'Ars alla Biennale ferrarese

La Fondazione D’ Ars alla 3° Biennale internazionale d’arte di Ferrara, ampliamento di un progetto culturale alla memoria di Oscar Signorini

Comunicato stampa

Ferrara 21/29 ottobre ‘06

Un prestigio particolare assume la 3° Biennale d’arte internazionale di Ferrara, No man No land, con la presenza e la collaborazione della Fondazione D’Ars. La Rassegna ferrarese si propone di ampliare gli orizzonti dell’arte sposandone l’universale messaggio e fruibilità agli uomini di ogni parte del mondo.
A sostegno di tale iniziativa il contributo della Fondazione D’Ars che porta avanti un progetto avviato dal fondatore Oscar Signorini: la promozione conoscitiva dell'arte contemporanea. Mediante l’allestimento di rassegne, meeting culturali, congressi e manifestazioni, la Fondazione D’Ars mira ad accrescere la fruizione dell’arte considerata da sempre un elemento fondamentale per la crescita della cultura.

Tra i progetti sviluppati dalla Fondazione brilla la cura e l'edizione di pubblicazioni specializzate, tra queste, D’Ars Periodico, periodico di cultura e comunicazione visiva,trimestrale di arti visive, design, architettura, cinema, teatro e musica.
Sotto la presidenza di Pierre Restany e ora di Vanna Nicolotti, D’Ars ha realizzato numerose rassegne e incontri a livello anche internazionale. Tra questi spiccano, in collaborazione con il CNRS – Image/Media di Parigi e il Centre Culturel Français di Milano, le rassegne I Numeri dell’arte nell’ambito del WMY 2000, anno Mondiale della Matematica, Il Dubbio, luogo della ricerca, nel 2001, COM.UNIC@RE SMS, nel 2002, La Complessità nel 2003 e Mutazioni e metamorfosi nel 2004, inserite nei cataloghi Rencontres Internationales Images & Science.La Fondazione D’Ars Oscar Signorini Onlus, inoltre, dal 1984 assegna annualmente, secondo differenti tematiche, il Premio Oscar Signorini riservato ai giovani artisti e, dal 1999, promuove il Premio Libero Ferretti per giovani architetti/artisti con il sostegno dell’Università di Ancona e la Domus Academy di Milano.
L’inaugurazione della 3° Biennale internazionale d’arte di Ferrara avrà luogo sabato 21 Ottobre ‘ 06 alle ore 17 presso il Cortile Ducale del Castello estense. L’ingresso è gratuito.

Info: Ferrara Pro Art – Associazione Culturale, tel. 0532242380; www.ferraraproart.com; info.sekanina@virgilio.it;
Ufficio stampa: Mnemosyne press service – Michele Govoni, Valentina Di Stefano
www.mnemosyneps.com; info@mnemosyneps.com;

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *