Cerca nel blog

venerdì 27 ottobre 2006

PLANTRONICS INFORMA I CONTACT CENTER EUROPEI CIRCA LA NUOVA LEGISLAZIONE SUL RUMORE NEI LUOGHI DI LAVORO

PLANTRONICS INFORMA I CONTACT CENTER EUROPEI CIRCA LA NUOVA LEGISLAZIONE SUL RUMORE NEI LUOGHI DI LAVORO

Il 50% era già informato sulla norma al momento dell'entrata in vigore;

oltre il 16% dei contact center ritiene di superare il livello di rumore

stabilito dalla legge

 

Milano, 27 ottobre 2006 – Plantronics, leader nella produzione di cuffie per le telecomunicazioni, ha diffuso la notizia che gli impiegati dei contact center potrebbero essere a rischio e non essere a conoscenza della nuova direttiva europea, diventata legge nazionale all'inizio del 2006. La normativa impone ai contact center di effettuare  un controllo  quotidiano dell'esposizione al rumore dei singoli operatori, che non deve superare gli 85dB(A), e il cui livello ideale dovrebbe essere di 80dB(A). Dato che la conoscenza è la chiave del successo per venire incontro alle richieste della legge, l'analisi di Datamonitor 'Spending priorities in small call centres' ha rilevato che nel 2005 il 91% dei call center non era a conoscenza della legge e ancora oggi il 50% non è a conoscenza della sua entrata in vigore.

 

Secondo uno studio condotto da Plantronics, gli impiegati si sono lamentati del fatto che il livello del rumore sul posto di lavoro disturba la loro concentrazione, e circa un terzo dichiara che la propria qualità delle telefonate è compromessa dall'ambiente circostante.

Un livello di rumore eccessivo mentre si lavora può essere associato a un aumento dello stress [1] e dal momento che gi impiegati dei contact center trascorrono la maggior parte della loro giornata lavorativa al telefono usando cuffie telefoniche, sono i più a rischio .. Gli operatori di contact center rischiano anche di incorrere in una serie di forti rumori improvvisi – dai segnali acustici dei fax alle grida di proteste dei clienti, ai molestatori telefonici.

 

Secondo un test effettuato da Plantronics in ambito EMEA [2] su quasi 500 persone in 61 contact center, attualmente il 16% delle sedi supera il nuovo livello di 80dB(A) richiesto. Datamonitor prevede che entro il 2008, il numero dei contact center in EMEA salirà a 45.000 contact center. La nuova direttiva richiede che ogni contact center compia una propria valutazione del rischio e in base ad esse implementi misure appropriate e proporzionate.

 

Plantronics fornisce modalità di testing e strumenti per verificare automaticamente l'esposizione al rumori dalle cuffie telefoniche. L'adattatore digitale Plantronics VistaPlus™ DM15 assicura che l'esposizione al rumore di ogni operatore sia monitorata ogni giorno e sia automaticamente controllata per contribuire all'osservanza della legge. Costantemente attivo, l'elaboratore di segnali SoundGuard® DIGITAL™ incluso nelle soluzioni VistaPlus identifica e interrompe i fastidiosi rumori improvvisi, evitando disagi agli utenti.

 

Plantronics

Nel 1969 la storica frase dalla luna: "È un piccolo passo per l'uomo, un balzo per l'umanità" fu pronunciata attraverso una cuffia Plantronics. Da quel momento, le cuffie Plantronics sono diventate il prodotto scelto per applicazioni mission-critical come il controllo del traffico aereo, i salvataggi di emergenza e le operazioni all'interno del New York Stock Exchange.  Questa storia di  Sound Innovation è  tutt'oggi  alla base di ogni prodotto che Plantronics progetta per l'ufficio, il contact center, la comunicazione mobile, l'intrattenimento e il mercato residenziale. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.plantronics.com o chiamare il numero 800-950934.

.                                                                                                                     

 

Per maggiori informazioni, per richiedere immagini ad alta risoluzione dei prodotti per una prova dei prodotti Plantronics contattare:

AIGO - Ufficio Stampa Plantronics

Flaviana Facchini – Anna Fosso – Michela Bernardo

Tel. 02-6699272.1

Email: f.facchini@aigo.it; a.fosso@aigo.it; m.bernardo@aigo.it   




[1] La ricerca sullo stress da lavoro è stata commissionata dall'Agenzia Europea per la Sicurezza e la Salute sul posto di lavoro (maggio 2000)

2 I Contact Center erano situati in Inghilterra, Scozia, Irlanda, Olanda, Italia e Francia.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *