Cerca nel blog

domenica 31 dicembre 2006

Botti di Capodanno, quattro bambini feriti Sequestri record in Campania e Palermo

Amputate tre dita ad un ragazzino di dieci anni della provincia di Napoli
Confiscata la "bomba finanziaria" caricata con 850 grammi di polvere nera



Un petardo manda a fuoco il tetto di una casa a Trento. Centinaia di sms invitano alla prudenza


ROMA - Due bambini feriti seriamente in Toscana, uno a Genova, mentre nel napoletano un ragazzino ha perso tre dita di una mano. Un uomo colpito da un petardo in provincia di Frosinone. Un petardo manda a fuoco il tetto di un'abitazione a Trento. Sequestro record di botti illegali in Campania e a Palermo, rispettivamente con 20 e 12 tonnellate, tra cui anche la "bomba finanziaria", vero e proprio ordigno con 850 grammi di polvere nera. E' il bilancio della giornata di "guerra" ai fuochi d'artificio per Capodanno. In un negozio di biancheria intima e giocattoli di Loiano, nell'appennino bolognese, i carabinieri hanno sequestrato nove chili e mezzo di botti e denunciato titolare dell'esercizio, una bolognese di 40 anni, a piede libero.

La Provincia di Napoli ha inviato centinaia di sms in cui richiama alla prudenza soprattutto i giovani, ma la cronaca ripete il consueto bollettino dei feriti. Il più grave è un bimbo di 10 anni che, a San Giorgio a Cremano (Napoli), ha perso tre dita. Gravi ferite anche per due ragazzi, A.B. di 7 anni e S.M. di 15, entrambi di Barga (Lucca), che sono stati ricoverati per le lesioni riportate in seguito allo scoppio di alcuni petardi, con cui stavano giocando in un garage. Secondo i medici, il più piccolo rischia l'amputazione di un dito della mano.
Un bambino di undici anni di nazionalità iraniana ma residente a Genova è rimasto ustionato alle dita della mano sinistra per lo scoppio di un petardo con cui stava giocando. I medici lo hanno giudicato guaribile in una ventina di giorni. Infine, un uomo di 40 anni, P.P., di Alatri, in provincia di Frosinone è rimasto gravemente ferito al braccio sinistro a causa dell'esplosione di un grosso petardo di contrabbando.

Sull'altopiano di Pinè, in provincia di Trento, un petardo, sparato in aria, è finito sul terrazzo di un'abitazione, dove ha appiccato un incendio ad una catasta di legna, facendo poi diffondere le fiamme ad infissi e tetto. La famiglia che abita l'appartamento si è accorta in tempo dell'accaduto ed ha chiamato i vigili del fuoco. Considerevoli i danni.

Per fronteggiare l'emergenza è stata intensificata l'attività di controlli: ad oggi sono oltre 20 le tonnellate di botti illegali sequestrati dalla Guardia di Finanza in Campania, un vero e proprio record. Oltre a 7 tonnellate sequestrate nella sola città di Napoli in diverse operazioni. Anche in Sicilia circa 12 tonnellate di botti illegali sono state sequestrate da militari della Finanza di Riposto e di Acireale in un immobile nella campagne di Santa Venerina, a 30 chilometri da Catania. Una persona è stata denunciata per detenzione abusiva e produzione illegale di fuochi. Tra il materiale sequestrato anche botti di fabbricazione cinese.

Altri sequestri ci sono stati a Como (2,5 tonnellate), nel bergamasco, nel lecchese, a Torino, nel Lazio, a Brindisi e a Bari, in Sicilia. A Roma, in particolare, sono state sequestrate due tonnellate di fuochi in un furgone-deposito, parcheggiato vicino ad un giardino pubblico frequentato da bambini.


Origine: Repubblica

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *