Cerca nel blog

mercoledì 27 dicembre 2006

LA NUOVA ECO-ELITE


Nel 2006 si è verificata una eccezionale convergenza a favore del pianeta e dei suoi abitanti, grazie a decisioni di uomini che possono fare molto, perche sono fra i più ricchi e potenti del mondo. L'augurio migliore che ci possiamo fare è che questa tendenza si estenda e sia sempre più "autentica".

Bill Gates, Warren Buffet, Richard Branson, Bob Geldof, Carlo d'Inghilterra, Alberto II di Monaco e poi Bill Clinton e Jimmy Carter, Al Gore ... Tutti hanno dato una svolta alla loro vita per dedicarsi a migliorare le condizioni del pianeta terra e dei suoi abitanti.
E' significativo quanto sia in crescita ( ed il 2006 è stato un anno particolarmente positivo) il numero di business men e uomini politici che dedicano tempo, impegno personale e consistenti parti del loro patrimonio per occuparsi dei problemi dei più deboli e poveri, e per preservare al meglio l'ambiente.
Storie che sono molto differenti tra loro come diverse sono le modalità di progettare le loro nuove vite ma una cosa li accomuna: hanno raggiunto tutti i possibili traguardi solitamente inseguiti dalla gente comune: ricchezza, potenza, notorietà .
Cosa li muove allora e perché prendono decisioni di questo genere e che sono apparentemente contrarie al precedente corso della loro vita?
E' una tendenza alla moda, un altruismo “calcolato” sul rendiconto personale, oppure si tratta di persone che raggiunti gli obiettivi personali che si erano preposti, hanno deciso di impegnarsi per gli altri?
La maggior parte è statunitense, non male per una nazione in costante stato di guerra preventiva, alcuni sono inglesi, l'Europa e altre aree del mondo devono ancora apparire alla ribalta.
Più di trent’anni fa nei dibattiti politici l'ambiente compariva quasi per caso, ad opera di sparuti gruppi di Verdi. Oggi le cose sono radicalmente cambiate. I rischi ecologici incombono e minacciano la sopravvivenza dell'umanità come dimostra il recente rapporto Stern, il riscaldamento del pianeta è un problema globale e dal un punto di vista economico può essere causa di un impatto catastrofico nel medio-lungo termine.
Per convinzione personale o per cavalcare l'onda di una tendenza ormai sono perciò sempre più coloro che si avvicinano a posizioni più ecologiche, solamente Giuliano Ferrara rimane un accanito avversario di qualsiasi presa di posizione a favore dell'ambiente come si legge su un suo articolo del mese passato su Panorama. Ma è difficile capire se scherzi o faccia sul serio, anche solo in considerazione della sua massa corporea che necessita di un fabbisogno energetico molto superiore alla media.


Pierluigi Rizzini - Greenplanet.net
ecoebio@greenplanet.net

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *