Cerca nel blog

domenica 24 dicembre 2006

NATIVITÀ, DONI E SAPORI 2007 PRESEPE VIVENTE ENO-GASTRONOMICO 3° EDIZIONE

Dal 4 al 7 gennaio i giardini e la corte dell’ottocentesca Villa Farina faranno da cornice a un evento che allo stesso tempo coniuga tradizione e innovazione.

24/12/2006 - Dopo il successo delle passate edizioni, che hanno registrato la presenza di migliaia di visitatori, giunge alla terza edizione “Natività, doni e sapori”, presepe vivente eno-gastronomico organizzato dall’associazione “Natività, doni e sapori” e patrocinata dal Comune di Baronissi, dagli enti e dalle istituzioni locali in collaborazione con lo studio “Francesco Galdo creatività per la comunicazione”. Dal 4 al 7 gennaio i giardini e la corte dell’ottocentesca Villa Farina faranno da cornice a un evento che allo stesso tempo coniuga tradizione e innovazione.

Non il solito “presepe spot” dove la rappresentazione è il fulcro dell’evento, ma un’occasione per mettere il visitatore al centro della scena; lui stesso diventa parte della manifestazione lì dove lo scopo è quello di proiettare gli ospiti nell’atmosfera che si respirava ai tempi della nascita di Cristo: gli stand degli espositori rappresenteranno le botteghe dell’epoca, le associazioni territoriali dei cittadini saranno gli abitanti della Betlemme di Augusto, i centurioni, i pastori, l’arrivo dei Magi e della stella cometa; tutto sarà come allora.

Un rappresentazione presepiale “all’incontrario”, dove il punto di vista classico viene sovvertito e l’attenzione spostata sulla giunta dei Magi con i doni. Non il solito “presepe vivente”, appunto ma un’occasione per scoprire le peculiarità della produzione tipica della zona della valle dell’Irno e della Campania, una delle regioni più fertili di prodotti e più apprezzate dai palati di buongustai e semplici appassionati del buon cibo. Saranno presenti, difatti, produttori di olio, vino, miele, castagne, pasta e salumi oltre che artigiani di ceramica, ricamo e vimini.

Correlati alla manifestazione, poi, due avvenimenti di grande rilievo come il classico “Concerto dell’Epifania” e la partecipazione attiva dell’UNICEF all’interno dell’evento.
Il primo, che si terrà il 6 di gennaio all’interno della chiesa della Maria SS.ma di Costantinopoli, a due passi da Villa Farina, è un importante appuntamento per gli amanti della musica classica, con ospiti di rilevanza internazionale, mentre il 7 gennaio sarà la giornata dedicata all’UNICEF, in cui verranno venduti prodotti a marchio UNICEF, il cui ricavato verrà devoluto in beneficenza, alla presenza della responsabile provinciale Giovanna Ancora Niglio.

Si è anche chiuso un’ accordo con l’emittente satellitare Sat8 Sky 859 che darà ampia visibilità a gli espositori ed alle associazioni partecipanti.

“Natività, doni e sapori”, si propone come un’esperienza totale di anima e corpo, di spirito e gusto, di sacro e profano dove gli ospiti, come in una virtuale macchina del tempo, si ritroveranno sospesi fra la modernità, lasciata alle porte della villa, e il passato, per ritrovarsi più completi nel futuro.

Link: Presepe vivente eno-gastronomico 3° edizione.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *