Cerca nel blog

domenica 31 dicembre 2006

San Silvestro tra squali, delitti e cavalieri il Capodanno all'insegna dell'avventura

Piccola guida alle feste alternative in Italia. Dal party con l'assassino in stile Agatha Christie al brindisi con sacco a pelo tra le vasche dell'acquario. E il Vesuvio punta sul trekking

di DONATELLA BERNABO' SILORATA

 San Silvestro tra squali, delitti e cavalieri il Capodanno all'insegna dell'avventura Non solo cenoni luculliani e bacio sotto il vischio. Quest'anno la notte di San Silvestro è all'insegna delle stranezze, della serata unica e irripetibile. Dalla fuga in un faro al trekking sul vulcano aspettando l'alba. Per non parlare del veglione tra gli squali e quello con delitto alla Agatha Christie. Capodanno sì, ma che sia a tema e magari per piccoli gruppi uniti dalla stessa passione: dal tango argentino alle passeggiate naturalistiche, dal viaggio avventura al gioco di ruolo. Capodanno medievale a Montagnana sui Colli Euganei, tra squilli di tromba, sbandieratori e cortei in costume: domenica 31 si celebra la Festa Medievale della Mantella con la città vestita di stendardi alle finestre e crocicchi di armigeri. I cavalieri armati passeggiano per le vie, i giullari intrattengono con giochi e musica gli ospiti che dovranno indossare la Mantella di Montagnana.

Atmosfere da fiaba anche a Bagno a Ripoli nel fiorentino dove è di scena "Mezzinverno": si attende il nuovo anno nell'Antico Spedale del Bigallo vestiti da Excalibur o dal Signore degli anelli, tra elfi, principesse e cavalieri per il più divertente gioco fantasy medievale. Party con delitto in Umbria: il 1 gennaio si può ancora prenotare il gioco di Agatha Christie al relais di charme "Alla Corte del sole" (fino a 20 partecipanti) per una cena di intrighi, suspense e brividi davanti a un grande camino acceso. A Milano invece il Capodanno è "Cosa nostra": al Must di via Belisario si rivivono le scene indimenticabili del Padrino con don Vito Corleone e tutti i personaggi del film di Francis Ford Coppola.

A Cattolica il capodanno per le famiglie è all'Acquario per una notte tra squali e pesci di ogni forma e colore. Si dorme nei sacchi a pelo tra le vasche: il numero è limitato, massimo 200 partecipanti tra adulti e piccini per questo inedito San Silvestro intitolato "Amici per la pinna". Lo staff dell'acquario accoglierà gli ospiti dalle 19 con giochi a tema marino e animazione, segue il cenone e il brindisi di mezzanotte.

A Napoli invece si saluta il 2007 con una serata di autentico tango argentino alla Milonga Portena. Ma il vero capodanno alternativo è sul Vesuvio per un trekking di mezzanotte tra i crinali di lava e un silenzio assoluto mentre lontano impazza la città di Pulcinella tra botti e fuochi pirotecnici. E l'indomani si visita Pompei dove ci sarà un'apertura straordinaria degli scavi con "Il solstizio d'inverno alla fabbrica delle lucerne": per la prima volta assoluta si visita la bottega delle lucerne di via Nocera. Se poi, proprio si vuol scappare lontano, la meta è una sola quest'anno: via dal caos, dai soliti riti e dal brindisi forzato. Dove? Un faro solitario in Croazia, romantico e silenzioso per due, massimo quattro persone.


Origine: Repubblica

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *