Cerca nel blog

mercoledì 7 marzo 2007

Africa: esiste una via africana allo sviluppo?

Venerdì 9 marzo 2007, dalle ore 9.30 alle ore 13.30, a Roma, presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio si terrà il convegno “L’Africa in pista. Perché lo stallo e l’arretramento dello sviluppo in Africa? Perché l’Africa non è mai al centro della politica internazionale? Esiste una via africana allo sviluppo?” promosso dal VIS – Volontariato Internazionale per lo Sviluppo e dall’Assessorato comunale alle Politiche Giovanili, ai rapporti con le Università e alla Sicurezza, con il patrocinio del Comune di Roma.

Un’importante occasione di riflessione sulla questione Africa, continente complesso e contraddittorio, dalle grandi potenzialità inespresse, oggi – anche all’affacciarsi sulla scena internazionale di nuovi soggetti come la Cina - tornato nel dimenticatoio.

Nel corso dell’incontro sarà presentato il libro “L’Africa in pista. Storia, economia e società” di Jean-Léonard Touadi edito dalla SEI - Società Editrice Internazionale di Torino per la collana del VIS – Volontariato Internazionale per lo Sviluppo, Cittadini del mondo. L’autore propone un viaggio dentro la storia del Continente africano e, con un approccio interdisciplinare, mette in evidenza la concatenazione delle cause, della complessità e molteplicità degli attori in campo che hanno determinato il “ritardo” africano, giungendo a nuove ipotesi di sviluppo.

Al convegno interverranno Jean-Léonard Touadi, giornalista, Assessore capitolino alle Politiche Giovanili e docente presso l’Università Statale di Milano; Lucio Caracciolo, Direttore di LIMES, rivista italiana di geopolitica; Luciano Scalettari, inviato del settimanale Famiglia Cristiana e Antonio Raimondi, Presidente del VIS. L’incontro sarà moderato da Carmen Lasorella, giornalista RAI.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *